Quinta da Calçada

Vini bianchi freschi e floreali dei Vinhos Verdes della regione di Porto

Quinta da Calçada è situata nel centro storico di Amarante, a 40 minuti da Porto, nella regione dei Vinhos Verdes. Qui la famiglia Mota si è dedicata con passione e competenza alla produzione di vini Vinho Verde di prima classe, che rispecchiano il carattere della propria regione di origine e si contraddistinguono per una qualità costante. Il Vinho Verde è una regione montuosa di vini DOC estesa su circa 20’000 ettari di terreno, che ospita 20 vitigni bianchi e 17 rossi ammessi dalla DOC. I terreni della regione sono principalmente granitici, sabbiosi e, in alcune zone, argillosi.

I suoi vigneti Portal da Calςada, Lago e Edicão, con alcuni vitigni della veneranda età di quasi 100 anni, sono popolari sia a livello nazionale che internazionale per i loro vini freschi e floreali. Nella cantina di Quinta da Calςada, il viticoltore João Cabral Almeida produce vini e spumanti servendosi di tecnologie all’avanguardia e combinando tradizione e modernità per produrre capolavori di delizia. Quinta da Calçada beneficia soprattutto dei terreni da disfacimento granitico con sovrapposizioni scistose e dei venti freschi del vicino Atlantico: un’interazione questa che si traduce in un terroir unico, in grado di dare vita a vini particolarmente briosi, freschi e minerali. 

Sito web di Quinta da Calçada

Vini del produttore Quinta da Calçada

Portal da Calçada Reserva 2020
Quinta da Calçada
Portogallo | Vinho Verde

Portal da Calçada Reserva 2020

75cl | CHF 13.00
Vol. 11.5%

 

Vitigni del produttore Quinta da Calçada

Alvarinho

L’Alvarinho è coltivato nella regione del Minho, nel nord del Portogallo, dove è utilizzato come base per il Vinho Verde, ed è identico al vitigno spagnolo Albariño.

Arinto

Il vitigno bianco autoctono Arinto è una delle più antiche varietà del Portogallo e viene coltivato esclusivamente in questo paese. Ha la capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni climatiche ed è particolarmente diffuso nelle regioni della Bairrada e del Vinho Verde.

Loureiro

Il Loureiro è un vitigno bianco originario del Portogallo che nasce da un incrocio tra Amaral e Branco Escola.

Trajadura

Conosciuto anche come Treixadura, il Trajadura è uno dei vitigni più importanti del Portogallo e, insieme al Loureiro, all’Alvarinho e all’Arinto, è diffuso nel Vinho Verde.