Informativa sulla privacy a partire dal 1° settembre 2023

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, vi informiamo su come trattiamo i vostri dati personali ("dati personali"). Per dati personali si intendono tutte le informazioni che vi riguardano come persona o con le quali potete essere identificati personalmente.

1. qual è lo scopo di questa informativa sulla privacy e su cosa vi informiamo?

La protezione dei dati è importante per noi. Per questo motivo trattiamo i vostri dati solo con grande attenzione e in conformità ai requisiti di legge applicabili. Un'informazione trasparente è parte integrante di un'efficace protezione dei dati. Con la presente informativa sulla privacy, vi informiamo su come e perché trattiamo i vostri dati personali. In particolare, potrete apprendere

  • quali dati trattiamo e per quale scopo
  • chi ha accesso ai vostri dati e con chi li condividiamo
  • per quanto tempo conserviamo i vostri dati
  • quali diritti avete e come potete farli valere
  • quali cookie e altri strumenti utilizziamo sul nostro sito web.

2 Quando si applica la presente Informativa sulla privacy?

La presente Informativa sulla privacy si applica a tutti i processi in cui trattiamo i vostri dati personali, a meno che non vi informiamo separatamente. La presente informativa sulla privacy si applica in particolare ai seguenti processi

  • Visitate il nostro sito web;
  • acquisti nei nostri negozi o shop online;
  • Utilizzate le nostre offerte online;
  • Vi iscrivete a una delle nostre newsletter;
  • ci contattate;
  • Ricevete informazioni o comunicazioni di marketing da parte nostra;
  • Partecipate ai nostri concorsi o estrazioni di premi;
  • Partecipate a uno dei nostri eventi o corsi;
  • ricevete ricerche di mercato, sondaggi di opinione o sondaggi sui clienti da parte nostra.

Si prega di notare che potremmo anche fornirvi ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in altre sedi. Ad esempio, le condizioni generali di contratto applicabili possono contenere anche disposizioni sulla protezione dei dati (ad esempio, le condizioni generali di contratto dei nostri negozi online).

3 Chi è responsabile del trattamento dei dati personali?

Ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, la società responsabile del trattamento dei dati personali è quella che determina lo scopo e i mezzi del trattamento. Anche più aziende possono essere congiuntamente responsabili del trattamento.

Casa del Vino SA, Silbernstrasse 1, 8953 Dietikon, è responsabile del trattamento dei dati in conformità alla presente informativa sulla privacy (di seguito"Casa del Vino" o"noi").

4 Dove potete contattarci se avete domande sulla protezione dei dati?

Se avete dubbi o domande sulla protezione dei dati, potete contattare il seguente ufficio

Casa del Vino SA,

Silbernstrasse 1

8953 Dietikon

Telefono: 044 295 90 60

E-mail: marketing@casadelvino.ch

Abbiamo anche un rappresentante UE per l'Unione Europea. Di seguito sono riportati i dati di contatto del rappresentante UE:

VGS Datenschutzpartner GmbH

Am Kaiserkai 69

20457 Amburgo

Amburgo, Germania

info@datenschutzpartner.eu

5 Quali diritti avete?

5.1 Diritto all'informazione

Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati personali che trattiamo su di voi. Vi preghiamo di inviarci la vostra richiesta di informazioni insieme a un documento di identità (vedi sezione 4).

Possiamo limitare o rifiutare di fornire informazioni se queste sono in conflitto con i nostri obblighi legali, i nostri interessi legittimi, gli interessi pubblici o gli interessi di terzi. Lo stesso vale se la richiesta di informazioni costituisce un abuso di diritto. Se l'impegno richiesto è sproporzionato, possiamo richiedere un contributo alle spese, di cui vi informeremo in anticipo.

L'elaborazione della vostra richiesta è soggetta al termine di legge di 30 giorni. Tuttavia, possiamo prolungare questo periodo a causa di un elevato volume di richieste, per motivi legali o tecnici o perché abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate da parte vostra. L'utente verrà informato tempestivamente della proroga, almeno in forma testuale.

5.2 Cancellazione e rettifica

Avete la possibilità di richiedere la cancellazione o la rettifica dei vostri dati personali in qualsiasi momento.

Potremmo respingere la richiesta se le disposizioni di legge ci obbligano a conservare i dati per un periodo più lungo o a conservarli inalterati, o se la vostra richiesta è in conflitto con un'autorizzazione legale.

Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere un impatto corrispondente sull'esecuzione del contratto (ad esempio, la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze sui costi).

5.3 Ricorso legale

Se siete interessati dal trattamento dei dati personali, avete la possibilità di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare una segnalazione all'autorità di controllo competente. In Svizzera, l'autorità di controllo competente è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni: http://www.edoeb.admin.ch.

6. quali termini utilizziamo in questa informativa sulla privacy?

Nella presente informativa sulla privacy utilizziamo alcuni termini che hanno un significato legale. Di seguito spieghiamo il significato dei termini più importanti.

6.1 Dati personali

I dati personali comprendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Ad esempio, nome, indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail o numero di telefono. I dati personali comprendono anche i dati relativi alle preferenze personali, come le attività del tempo libero o le appartenenze.

6.2 Dati personali particolarmente sensibili

I dati personali che richiedono una protezione particolare includono dati sulle opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali; dati sulla salute e, se del caso, informazioni su procedimenti e sanzioni amministrative o penali, nonché dati sulle misure di assistenza sociale. Se necessario e opportuno, possiamo richiedere e trattare dati personali particolarmente sensibili. In questo caso, il loro trattamento è soggetto a una stretta riservatezza.

6.3 Trattamento dei dati personali

Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare l'acquisizione, la conservazione, il mantenimento, l'utilizzo, la modifica, la divulgazione, l'archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

6.4 Anonimizzazione

L'anonimizzazione si riferisce al processo con cui i dati personali vengono modificati in modo da non poter trarre conclusioni sulla persona fisica corrispondente. A differenza della pseudonimizzazione, l'anonimizzazione non può essere annullata.

6.5 Pseudonimizzazione

La pseudonimizzazione dei dati personali descrive il processo che rende irriconoscibili i dati personali. A tal fine, i dati personali identificativi (ad esempio, nome, data di nascita, luogo di residenza) vengono sostituiti da uno pseudonimo (ad esempio, un codice). Chiunque disponga delle informazioni chiave può quindi assegnare i dati a una persona specifica (la cosiddetta depseudonimizzazione o re-identificazione).

7 Quali dati personali trattiamo e da dove provengono?

Trattiamo i dati personali che vi riguardano e che sono necessari per il raggiungimento degli scopi previsti. Potete trovare informazioni più dettagliate sui dati personali trattati nell'ambito delle singole finalità (vedi sezione 8).

Di norma, siete voi stessi a fornirci i vostri dati personali, ad esempio inviandoceli o comunicando con noi. Per poter utilizzare alcuni dei nostri servizi, dovete prima registrarvi come clienti.

In alcuni casi, inoltre, raccogliamo dati su di voi direttamente o automaticamente, ad esempio quando utilizzate i nostri servizi, fate acquisti presso di noi o navigate sul nostro sito web. Si tratta, in particolare, di dati comportamentali e sulle transazioni, di identificatori online, di dati di tracciamento online e di traffico (cfr. sezione 8.3). In alcuni casi, possiamo anche ricavare i dati da dati esistenti, ad esempio valutando i dati delle transazioni o i dati comportamentali (vedere la sezione 13).

Possiamo anche ricevere i vostri dati personali da terzi. Si tratta, ad esempio, delle seguenti terze parti:

  • Persone del vostro ambiente (ad es. indirizzo per la consegna, procure);
  • Banche o altri partner contrattuali (ad esempio per acquisti e pagamenti);
  • Agenzie di credito (ad esempio per ottenere rapporti di credito);
  • fornitori di servizi online (ad esempio, servizi di analisi) e rivenditori di indirizzi (ad esempio, per l'aggiornamento degli indirizzi);
  • autorità pubbliche (ad esempio, in relazione a procedimenti giudiziari);
  • fonti pubbliche (ad es. registri pubblici, media, internet);
  • società del Gruppo Casa del Vino.

I dati personali che riceviamo da terzi possono includere le seguenti categorie:

  • Dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita, ecc.);
  • Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
  • Dati finanziari (ad es. dettagli del conto);
  • Identificatori online (ad esempio, identificatori di cookie, indirizzi IP);
  • Dati sulla posizione e sul traffico;
  • Registrazioni di suoni e immagini;
  • Dati sulle preferenze personali (ad esempio, preferenze in relazione a prodotti o servizi).

8. per quali scopi trattiamo i vostri dati personali?

Possiamo trattare i vostri dati personali per diversi scopi. In primo luogo, li trattiamo per potervi fornire i nostri servizi.

8.1 Adempimento del contratto

Per poter concludere ed eseguire i contratti con voi, abbiamo normalmente bisogno di trattare i vostri dati personali. Ciò avviene, ad esempio, quando effettuate un ordine cliente nel nostro negozio online o in uno dei nostri negozi, partecipate a uno dei nostri eventi, vi registrate per un conto cliente o una carta cliente o usufruite di altre nostre offerte online e offline. Per l'esecuzione del contratto possono essere trattate in particolare le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati anagrafici (ad es. titolo, nome, cognome, data di nascita, sesso, codice cliente, nome utente);
  • Dati di contatto (ad es. indirizzo di casa, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di consegna);
  • Dati finanziari (ad es. dettagli di pagamento, informazioni sul credito);
  • Dati di transazione (ad es. carrello della spesa);
  • Storia del cliente (ad es. interazione con il servizio clienti, informazioni sulla gestione di difetti o reclami).

Ai fini dell'adempimento del contratto, possiamo effettuare tutti i trattamenti necessari per l'avvio del contratto, la conclusione del contratto, l'esecuzione del contratto o l'applicazione del contratto. Ad esempio, prima di concludere un contratto, possiamo ottenere informazioni sul credito dell'utente (con dati sulla sua solvibilità e sul suo comportamento in materia di pagamenti) per decidere se o in quale forma stipulare un contratto con l'utente. Per i prodotti per i quali è previsto un requisito di età, possiamo richiedere una prova della vostra data di nascita tramite una copia del vostro passaporto o documento di identità o verificare automaticamente la vostra età sulla base del numero del vostro passaporto o documento di identità. I vostri dati possono essere trasmessi a fornitori di servizi terzi (ad es. l'ufficio postale) per la consegna della merce ordinata. Per l'elaborazione dei pagamenti avviene anche uno scambio con il relativo fornitore di servizi di pagamento. Possiamo inoltre trattare i vostri dati in relazione alle vostre richieste di informazioni sul prodotto, per eliminare i difetti, per gestire i reclami, per prenotare i prodotti o per valutare i prodotti.

8.2 Comunicazione

Abbiamo bisogno di trattare i vostri dati personali per poter comunicare con voi e rispondere ai vostri dubbi. Questo può avvenire se utilizzate uno dei nostri moduli di contatto, se ci contattate via e-mail, posta o telefono o in qualsiasi altro modo quando vi contattiamo, o per scopi di assistenza clienti. In particolare, trattiamo i seguenti dati a tale scopo

  • Nome e dati di contatto (ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono);
  • contenuto della comunicazione (ad es. lettera, e-mail, chat, commenti sul sito web, telefonate);
  • dati periferici della comunicazione (ad esempio, informazioni sul tipo, l'ora o, se del caso, il luogo della comunicazione).

Possiamo effettuare tutte le operazioni di trattamento necessarie per comunicare con voi. In particolare, possiamo rispondere alle vostre richieste o contattarvi in caso di domande. Possiamo anche utilizzare i dati di comunicazione per scopi di assicurazione della qualità e di formazione. In questo caso, i dati saranno utilizzati solo in forma pseudonimizzata o anonimizzata, ove possibile. Se registriamo o ascoltiamo conversazioni telefoniche o videoconferenze a scopo di assicurazione della qualità e formazione, vi informeremo specificamente di ciò. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di comunicarcelo o di annullare la vostra partecipazione. Se non desidera semplicemente che l'immagine venga registrata, può spegnere la fotocamera. [La comunicazione in relazione ad altri scopi, come l'adempimento del contratto (sezione 8.1), il marketing (sezione 8.3) o le ricerche di mercato (sezione 8.4 ), può essere registrata. Ulteriori informazioni sono riportate nelle rispettive finalità.

8.3 Marketing e informazioni

Possiamo trattare i vostri dati personali per scopi di marketing, in modo da proporvi offerte interessanti e adeguate e inviarvi informazioni interessanti su prodotti, servizi, eventi, ecc. Ad esempio, quando effettuate un acquisto in uno dei nostri negozi online, un ordine in uno dei nostri negozi, vi registrate per un conto cliente o una carta cliente, partecipate a uno dei nostri eventi, a un concorso o a un'estrazione a premi, o quando usufruite di altre nostre offerte nell'area online e offline. In particolare, possiamo trattare i seguenti dati per scopi di marketing:

  • Dati anagrafici (ad es. titolo, nome, cognome, data di nascita, sesso, codice cliente, nome utente);
  • Dati di contatto (ad es. indirizzo di residenza/di consegna, indirizzo e-mail, numero di telefono);
  • Dati comportamentali e transazionali (ad es. dettagli del carrello, comportamento negli acquisti, partecipazione a concorsi, informazioni sui servizi sottoscritti);
  • Identificatori online (ad es. identificatori di cookie, indirizzi IP);
  • Dati di tracciamento e traffico online (ad esempio, comportamento di navigazione, comportamento di clic durante la ricezione di newsletter);
  • Dati sul profilo o sulle preferenze personali (ad esempio, preferenze in relazione a prodotti o servizi).

La finalità di marketing comprende tutti i trattamenti che ci consentono di informarvi adeguatamente sulle nostre offerte. Possiamo inviarvi informazioni o offerte scritte ed elettroniche. Ciò include, ad esempio, l'invio elettronico di newsletter, e-mail o altri messaggi elettronici, nonché l'invio postale di opuscoli pubblicitari, riviste o altro materiale stampato. Sono compresi anche i messaggi pubblicitari digitali come annunci di ricerca, display, video o social. Possiamo anche inviarvi buoni sconto o invitarvi a eventi, concorsi e gare. Possiamo anche mostrarvi consigli su prodotti o servizi sul nostro sito web.

Possiamo anche personalizzare le offerte e le informazioni corrispondenti in base ai dati in nostro possesso, in modo che, per quanto possibile, riceviate solo informazioni e offerte pertinenti e interessanti per voi. A tal fine, possiamo effettuare analisi corrispondenti e creare profili (cfr. sezione 13). Inoltre, misuriamo e analizziamo l'efficacia delle nostre misure pubblicitarie.

Possiamo anche incaricare fornitori terzi per l'inserimento di misure pubblicitarie, campagne pubblicitarie e la misurazione delle conversioni, nonché per le relative analisi (ad es. con l'uso di cookie di terzi, cfr. paragrafi 18.2 e 18.3).

È possibile annullare l'iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento. Troverete un link di cancellazione corrispondente nella comunicazione e-mail. Le informazioni relative alla prevenzione dei cookie di marketing (che portano ad esempio a pubblicità personalizzate) sono riportate nelle disposizioni sui cookie (sezione 18.2).

8.4 Altri scopi

Possiamo trattare i vostri dati personali anche per altri scopi. Tra questi vi sono

  • Ricerche di mercato e di opinione: possiamo trattare i dati personali dell'utente per consentirci di sviluppare e migliorare continuamente i nostri servizi. Ad esempio, possiamo condurre indagini o sondaggi tra i clienti dopo che questi hanno ordinato un prodotto o utilizzato un servizio. A tal fine, di norma utilizziamo solo dati pseudonimizzati o anonimizzati. In determinate circostanze, possiamo valutare le informazioni e utilizzarle per inviarvi offerte personalizzate (vedere le sezioni 8.3 e 13)[A17] [A18].
  • Rivendicazione di diritti legali: per poter rivendicare diritti legali o difenderci da rivendicazioni ingiustificate, potremmo aver bisogno di trattare i vostri dati personali. Ciò può riguardare diverse categorie di dati personali, a seconda del caso in questione.
  • Conformità airequisiti di legge e prevenzione e indagine di reati penali o altri comportamenti scorretti: Potremmo essere obbligati a verificare la conformità ai requisiti di legge e a collaborare con le autorità in caso di violazioni legali. I dati personali possono essere trattati per queste finalità. Ciò può riguardare tutti i dati personali pertinenti. È il caso, ad esempio, dell'applicazione della tutela dei minori (ad esempio, il limite di età per la vendita di alcolici) o di altri requisiti normativi, della divulgazione di informazioni o documenti alle autorità se siamo obbligati per legge a farlo, o della collaborazione a un'indagine ufficiale (ad esempio, un procedimento penale o un'autorità di vigilanza) se esiste un obbligo legale in tal senso.
  • Sicurezza: per garantire la vostra sicurezza e la sicurezza della nostra attività, potremmo dover trattare i vostri dati personali. Ciò può riguardare tutti i vostri dati personali. Ciò include, in particolare, la videosorveglianza dei nostri punti vendita per garantire la sicurezza dei prodotti di vendita e per individuare furti o rapine. I sistemi di videosorveglianza sono localizzati e contrassegnati di conseguenza.
  • Altri scopi: possiamo trattare i vostri dati personali per altri scopi, ad esempio nell'ambito dei nostri processi interni e dell'amministrazione. Queste ulteriori finalità comprendono, ad esempio, scopi amministrativi (come la gestione dei dati anagrafici, la contabilità, l'archiviazione dei dati e il collaudo, la gestione e il miglioramento continuo dell'infrastruttura informatica) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Ciò include anche, ad esempio, l'analisi del comportamento degli utenti sul nostro sito web per ottimizzarlo (si veda anche la sezione 18.3). La tutela di altri interessi legittimi rientra tra le altre finalità che non possono essere elencate in modo esaustivo.

9. su quale base giuridica raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali?

La base giuridica per la raccolta e il trattamento dei vostri dati personali dipende dallo scopo del trattamento dei dati in ogni singolo caso. Si applicano i seguenti principi:

Trattiamo i vostri dati in buona fede e per gli scopi indicati nella presente informativa sulla privacy (vedi sezione 8). Nel fare ciò, garantiamo un trattamento trasparente e proporzionato.

Ove necessario, basiamo il nostro trattamento su una giustificazione. In particolare, possono essere applicati i seguenti motivi di giustificazione:

  • Il vostro consenso;
  • l'adempimento di un contratto o di misure precontrattuali
  • l'adempimento di obblighi di legge;
  • i nostri interessi legittimi, a condizione che i vostri interessi non prevalgano su di essi.

Potete revocare il consenso che avete dato in qualsiasi momento. Per farlo, potete inviarci un'e-mail o, se disponibile, utilizzare un link di cancellazione corrispondente. La legalità del trattamento dei dati già avvenuto rimane inalterata dalla revoca.

In particolare, i seguenti motivi possono essere considerati interessi legittimi:

  • l'offerta e l'ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi, del nostro sito web e delle altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • la comunicazione con terzi e l'elaborazione delle loro richieste (ad esempio, per la consegna di prodotti e servizi a terzi)
  • testare e ottimizzare le procedure di analisi dei bisogni per rivolgersi direttamente ai clienti
  • svolgere attività pubblicitarie e di marketing e condurre ricerche di mercato e di opinione;
  • combattere le frodi e rispettare le norme di legge.

10. a chi trasmettiamo i vostri dati personali?

10.1 Ad altre società del gruppo

Potremmo trasmettere i vostri dati personali ad altre società del gruppo o a società affiliate a Casa del Vino ai fini dell'amministrazione interna del gruppo. Ciò significa che in questi casi i dati non saranno trattati per gli scopi propri delle rispettive società.

10.2 A terzi

Possiamo anche trasmettere i vostri dati personali a terzi se ciò è necessario nel contesto dell'elaborazione del contratto o per altri scopi (Sezione 8) (ad esempio, all'azienda incaricata della consegna della merce o all'istituto di credito incaricato dell'elaborazione del pagamento), o per usufruire dei servizi tecnici o organizzativi necessari. Tali terzi sono contrattualmente obbligati a trattare i vostri dati personali esclusivamente per nostro conto e in conformità alle nostre istruzioni. Inoltre, i terzi devono garantire la sicurezza dei vostri dati personali mediante misure tecniche e organizzative adeguate. I fornitori di servizi nei seguenti settori possono essere interessati da tale elaborazione degli ordini:

  • Spedizione e logistica (ad es. per la spedizione della merce ordinata);
  • Pubblicità e marketing (ad es. per l'invio di comunicazioni come mailing, cartoline, newsletter, pubblicità su display; organizzazione di concorsi, sondaggi e ricerche di mercato);
  • Organizzazione e realizzazione di eventi e funzioni;
  • Amministrazione aziendale e servizi fiduciari;
  • Servizi di pagamento;
  • Servizi di riscossione;
  • Servizi informatici;
  • servizi di consulenza e altri servizi come il noleggio di attrezzature o la fornitura di personale.

I nostri fornitori di servizi possono anche trattare i dati relativi all'utilizzo dei loro servizi e altri dati generati nel corso dell'utilizzo dei loro servizi in qualità di controllori indipendenti per i loro interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi forniscono informazioni sul trattamento indipendente dei dati nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati.

In determinate circostanze, possiamo anche trasmettere i vostri dati personali ad altre parti terze per il loro trattamento dei dati. In particolare, si tratta di partner contrattuali per i quali il trasferimento dei dati deriva dai relativi contratti.

In determinate circostanze, possiamo anche trasmettere i dati personali alle autorità in Svizzera e all'estero se siamo obbligati o autorizzati per legge a farlo o se ciò è necessario per proteggere i nostri interessi legittimi. Le autorità trattano i dati che hanno ricevuto da noi sotto la loro responsabilità.

11. possiamo trasferire i vostri dati personali all'estero?

Per quanto possibile, trattiamo i vostri dati personali in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo (SEE). In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a fornitori di servizi all'estero nell'ambito dell'elaborazione degli ordini (vedere la sezione 10.2). Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.

In assenza di un'adeguata protezione dei dati nel paese terzo interessato, i dati saranno trasferiti a un paese terzo solo se l'incaricato del trattamento ha fornito garanzie ritenute adeguate dal legislatore per assicurare la protezione dei dati (ad esempio, clausole contrattuali standard dell'UE). Un trasferimento basato su clausole contrattuali standard avviene solo dopo una preventiva valutazione del rischio. Se dalla valutazione del rischio emerge che l'incaricato del trattamento non è in grado di rispettare le clausole contrattuali standard, garantiremo l'adozione di misure tecniche aggiuntive per salvaguardare l'integrità e la riservatezza dei dati personali trasmessi.

12. trattiamo dati personali particolarmente sensibili?

Trattiamo dati personali particolarmente sensibili (cfr. sezione 6.2) solo se ciò è assolutamente necessario per la fornitura del servizio e se l'utente ci ha fornito i dati pertinenti o ha acconsentito al trattamento.

13 Come utilizziamo la profilazione?

La profilazione comporta l'elaborazione automatica dei dati di acquisto e comportamentali degli individui e la loro combinazione per creare profili che possano riflettere i vostri interessi e preferenze. Questi profili costituiscono la base su cui possiamo mostrarvi prodotti di vostro interesse e rilevanza. A tal fine, vengono valutati dati personali quali dati anagrafici (cfr. sezione 8.1), dati contrattuali (cfr. sezione 8.1), dati di comunicazione (cfr. sezione 8.2), dati comportamentali e di transazione, identificatori online o dati di tracciamento e traffico online (cfr. sezione 8.3).

Tali valutazioni vengono utilizzate da noi in particolare per fornirvi informazioni e consigli mirati su determinati servizi o prodotti. Grazie alla profilazione, possiamo migliorare costantemente le nostre offerte e adattarle alle esigenze individuali, comunicarvi informazioni e offerte in linea con le vostre esigenze o fornirvi una migliore assistenza al cliente. La profilazione ci consente inoltre di inviarvi solo informazioni e offerte che sono effettivamente rilevanti per voi. Ad esempio, riceverete sconti speciali, vedrete contenuti personalizzati nelle newsletter e nel negozio web (ad esempio, ordini personalizzati di articoli e sconti speciali) e riceverete solo pubblicità di vostro interesse.

14. utilizziamo un processo decisionale individuale automatizzato?

Si parla di processo decisionale individuale automatizzato quando le decisioni che hanno conseguenze legali per l'interessato o che lo riguardano in modo significativo sono prese in modo completamente automatico, ossia senza l'intervento umano.

Di norma non utilizziamo il processo decisionale individuale automatizzato. Se lo facciamo, sarete informati separatamente.

15 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi individuali per cui sono stati raccolti o se siamo obbligati per legge a conservarli più a lungo.

In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili per un massimo di 10 anni (cfr. in particolare l'art. 958f del Codice delle obbligazioni svizzero [CO]). Se non abbiamo più bisogno di tali dati da parte vostra per fornire i servizi, i dati saranno bloccati. In tal caso li utilizzeremo solo a fini contabili e fiscali.

16 Come proteggiamo i vostri dati?

Conserviamo i vostri dati personali in modo sicuro e adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da perdita, accesso, uso improprio o alterazione. I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati personali sono tenuti a rispettare le norme sulla protezione dei dati.

Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di informazioni riservate (ad es. i vostri ordini o le vostre richieste), il nostro sito web utilizza la crittografia SSL o TLS. Una connessione criptata si riconosce dal fatto che la riga dell'indirizzo del browser passa da "http://" a "https://" e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser. Le transazioni di pagamento con i comuni mezzi di pagamento (ad es. Visa/MasterCard ecc.) avvengono esclusivamente tramite una connessione criptata SSL o TLS.

Poiché non è possibile garantire la completa sicurezza dei dati per la comunicazione via e-mail, si consiglia di scegliere una forma di trasmissione sicura per le informazioni riservate.

17 Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Potremmo modificare la presente informativa sulla privacy nel corso del tempo, ad esempio in caso di modifiche al trattamento o alla situazione giuridica. Se ciò è possibile con uno sforzo ragionevole, sarete informati separatamente in caso di modifiche significative.

18 Informazioni sul sito web e sui cookie

Le seguenti informazioni mostrano come trattiamo i dati personali o altri dati in relazione al nostro sito web. Ciò avviene in particolare tramite i cookie o tecnologie simili.

18.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log

Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?

Quando visitate il nostro sito web, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server dei servizi e dei prodotti che acquistiamo e/o facciamo installare. Ciò avviene a fini di amministrazione del sistema, sicurezza, tracciamento o analisi statistica. Si tratta dei seguenti dati

  • Il nome del vostro provider di servizi Internet;
  • il vostro indirizzo IP (in determinate circostanze)
  • la versione del software del vostro browser
  • il sistema operativo del computer utilizzato per accedere al nostro sito web
  • la data e l'ora di accesso
  • il sito web visitato in precedenza
  • i termini di ricerca utilizzati per trovare il nostro sito web
  • tipo di browser;
  • il nome dell'host del computer
  • tipo di accesso;
  • stato di accesso.

Come si può impedire la raccolta dei dati?

I dati vengono memorizzati solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Di conseguenza, i dati vengono normalmente cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito web. L'utente non ha pertanto alcuna possibilità di opporsi.

18.2 Cookie

Come funzionano i cookie e a cosa servono?

I cookie sono file di testo che vengono memorizzati sul sistema operativo del vostro dispositivo con l'aiuto del browser quando visitate un sito web. I cookie contengono un numero di identificazione unico (ID) che ci consente di distinguere i singoli visitatori dagli altri. Di norma, tuttavia, l'utente non viene identificato. I cookie non causano alcun danno al computer e non contengono virus. Vengono inoltre utilizzati per migliorare sensibilmente l'interazione con l'utente, in modo che alcune impostazioni rimangano salvate per l'utente stesso, e sono indispensabili per alcuni controlli tecnici (ad esempio, la gestione delle sessioni o del carrello).

Quali tipi di cookie esistono?

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti "cookie di sessione", che vengono cancellati automaticamente al termine della visita.

Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro dispositivo finale fino a quando non li cancellate (di norma, però, vengono cancellati al più tardi dopo 2 anni). Lo scopo di questi cookie è quello di salvare le preferenze dell'utente (ad esempio, le impostazioni relative alla lingua e alla posizione), di garantire una fornitura rapida e una presentazione attraente dei contenuti del sito web (ad esempio, attraverso l'uso di font e reti di distribuzione dei contenuti), di analizzare l'uso di questo sito web per la valutazione statistica e per scopi di miglioramento continuo e di marketing (di solito utilizzando cookie di terze parti, vedi sotto).

Possiamo anche utilizzare tecnologie simili, come pixel tag, impronte digitali o altre tecnologie per memorizzare dati nel browser. I pixel tag possono essere utilizzati per trasmettere determinate informazioni (ad esempio, se e quando un sito web è stato visitato) all'operatore del server per mezzo di piccole immagini o codici di programma normalmente invisibili che vengono caricati da un server. Le impronte digitali vengono utilizzate per raccogliere informazioni sulla configurazione del vostro dispositivo finale o del vostro browser quando visitate il sito web, al fine di distinguere il vostro dispositivo finale da altri dispositivi. La maggior parte dei browser supporta anche tecnologie aggiuntive (ad es. web storage), che possono essere utilizzate anche da noi.

Quali cookie o tecnologie simili utilizziamo?

Possiamo utilizzare i seguenti tipi di cookie o tecnologie simili:

  • Cookie necessari: questi includono i cookie che sono necessari per l'utilizzo di un sito web e delle sue funzioni. Questi cookie garantiscono, ad esempio, che i dati dei moduli già inseriti non vengano cancellati quando si passa da una pagina all'altra e che il contenuto del carrello della spesa non vada perso.
  • Cookiedi performance: possiamo utilizzare i cookie di performance per effettuare analisi raccogliendo informazioni sull'utilizzo di un sito web. Questo ci permette di vedere, ad esempio, come i visitatori si muovono all'interno di un sito web. Possiamo anche misurare i tempi di caricamento o il comportamento del sito web con diversi tipi di browser. Grazie ai cookie di prestazione, possiamo migliorare costantemente il nostro sito web e l'esperienza degli utenti.
  • Cookie di funzionalità: grazie a questi cookie, possiamo salvare alcuni dati immessi sul nostro sito web in modo che non debbano essere immessi nuovamente (ad es. posizione, lingua, dati del modulo, ecc.). Questo ci permette di migliorare la facilità d'uso del nostro sito web.
  • Cookie di marketing: con i cookie di marketing, noi (o i nostri partner di marketing) possiamo presentarvi sul nostro sito web (o su siti web di terzi) annunci pubblicitari personalizzati in base al vostro comportamento di navigazione e di vostro interesse.

Utilizziamo cookie di terze parti?

Possiamo anche utilizzare cookie di terze parti. In questo caso, i cookie non vengono memorizzati da noi quando visitate il sito web, ma dal fornitore terzo. Tali fornitori possono anche trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel qual caso la protezione dei dati è garantita da misure appropriate (vedere la sezione 11).

I cookie di fornitori terzi possono essere, ad esempio, servizi di analisi, ma anche misure di tracciamento e retargeting. Questi ci consentono di indirizzare l'utente con annunci pubblicitari sul nostro sito web o su siti web di terzi e di misurare l'efficacia di tali annunci. I fornitori terzi possono registrare il vostro utilizzo del nostro sito web e, se necessario, collegare i dati raccolti su altri siti web. Il fornitore in questione può anche utilizzare questi dati per i propri scopi, ad esempio per la pubblicità personalizzata sui propri siti web o su altri siti web per i quali fornisce pubblicità. Se il fornitore è in grado di identificare l'utente (ad esempio perché possiede un account cliente), può assegnare i dati utente all'utente stesso. Il relativo trattamento avviene in conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore terzo. I fornitori terzi più importanti sono Google e Facebook. Di seguito troverete una descrizione degli strumenti più importanti da noi utilizzati (vedi paragrafo 18.3).

Come si può impedire la raccolta dei dati tramite i cookie?

I cookie vengono memorizzati sul vostro computer. Pertanto, avete il pieno controllo sull'uso dei cookie. Potete cancellarli completamente o disattivarne o limitarne la trasmissione modificando le impostazioni del vostro browser. È inoltre possibile utilizzare un'estensione del browser per bloccare il tracciamento da parte di alcune terze parti. Ulteriori informazioni sull'uso dei cookie sono disponibili nelle pagine di aiuto del vostro browser. Dopo la disattivazione dei cookie, l'utente potrebbe non essere più in grado di utilizzare appieno tutte le funzioni del sito web.

Di seguito sono riportate le istruzioni per i browser più comuni:

Per i cookie utilizzati per misurare il successo e la portata o per la pubblicità, è solitamente possibile un'obiezione generale ("opt-out") per numerosi servizi tramite la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

Possiamo includere offerte di terzi sul nostro sito web?

Possiamo inserire nel nostro sito web offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Non appena le attivate (ad esempio cliccando su un pulsante), i relativi provider possono riconoscere che siete sul nostro sito web. Se disponete di un account presso questo provider di social media, questi possono assegnarvi queste informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo dei servizi online. I fornitori di social media elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.

18.3 Strumenti di tracciamento

Possiamo utilizzare strumenti di tracciamento sul nostro sito web per analizzare l'uso dei nostri servizi online e per indirizzare i visitatori con misure di marketing. Qui di seguito troverete un elenco e una spiegazione dei principali strumenti di tracciamento da noi utilizzati.

a. Google Analytics

Come funziona Google Analytics?

Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio fornito da Google Ireland Ltd (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Ireland). Google utilizza dei cookie, che vengono memorizzati sul vostro dispositivo e consentono di analizzare l'utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente vengono di norma trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti. Abbiamo aggiunto il codice "anonymiseIP" a Google Analytics. Questo garantisce che tutti i dati vengano raccolti in forma anonima. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato.

Perché utilizziamo Google Analytics?

Google analizza i dati raccolti per nostro conto, in modo da poter avere un'idea delle visite e del comportamento degli utenti sul nostro sito web. Questo ci consente di migliorare i nostri servizi, i contenuti e il design del sito web.

Come potete impedire la raccolta dei vostri dati tramite Google Analytics?

Potete impedire la memorizzazione dei cookie modificando le impostazioni del vostro browser (vedi punto 18.2). È possibile disattivare Google Analytics installando il componente aggiuntivo del browser di componente aggiuntivo del browser di Google e installandolo.

b. Servizi di monitoraggio delle conversioni

Con i servizi di conversion tracking dei fornitori di social media, viene impostato un cookie sul vostro computer se avete raggiunto il nostro sito web tramite un annuncio corrispondente. Ciò avviene allo scopo di tracciare e determinare le prestazioni. Non vengono raccolte informazioni che possano essere utilizzate per identificare l'utente. La base giuridica è costituita dai nostri interessi legittimi nel determinare le prestazioni. I cookie vengono cancellati automaticamente dopo 30 giorni.

Diritto di opposizione

Se non si desidera partecipare al processo di tracciamento, è possibile impedire l'impostazione dei cookie necessari nelle impostazioni del browser.

Per ulteriori informazioni sui servizi di monitoraggio delle conversioni, consultare le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di social media.

c. Meta Pixel e Custom Audience

Come funzionano il Meta Pixel e il Custom Audience?

Il nostro sito web utilizza il pixel di azione del visitatore di Facebook (Meta Platforms Ireland Ltd, Harbour 4, Grand Canal Quay, Grand Canal Bridge, Dublin 2, Ireland) per misurare le conversioni. Il Meta Pixel ci permette di tracciare il comportamento dell'utente dopo che è stato reindirizzato al nostro sito web facendo clic su un annuncio di Facebook. I dati raccolti sono anonimi per noi, in quanto gestori di questo sito web, e non ci permettono quindi di trarre conclusioni sulla vostra persona.

Perché utilizziamo i meta-pixel?

Utilizziamo i meta pixel per valutare l'efficacia delle inserzioni di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato e per ottimizzare le future misure pubblicitarie.

Se non desiderate ricevere annunci pubblicitari personalizzati da Facebook, potete regolare le vostre impostazioni di conseguenza.

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Siamo responsabili insieme a Facebook per lo scambio di dati che Facebook raccoglie o riceve tramite meta pixel o funzioni analoghe, per la visualizzazione di informazioni pubblicitarie che corrispondono ai visitatori, per il miglioramento della diffusione degli annunci e per la personalizzazione di funzioni e contenuti. Pertanto, potete rivolgere le vostre richieste di informazioni o altri dubbi sulla protezione dei dati direttamente a Facebook.

Non siamo responsabili di altri trattamenti dei dati. I vostri dati possono essere elaborati da Facebook a questo proposito. In particolare, è possibile un collegamento al vostro profilo utente e Facebook può utilizzare i dati raccolti per i propri scopi pubblicitari.

Versione 24 agosto 2023

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