Vinos y Viñedos del Río Sisseck

Vinos y Viñedos del Río Sisseck – Il legame tra due famiglie vinicole

Sono stati i grandi titoli del mondo del vino spagnolo nel 2021: Leonora Sisseck, figlia del famoso enologo danese, sposa Carlos del Río Oriol, proprietario di Hacienda Monasterio!

Le famiglie del Río e Sisseck sono legate da una storia comune dal 1990, quando il danese di 28 anni Peter Sisseck arrivò a Ribera del Duero per assumere la carica di direttore tecnico della nuova cantina Hacienda Monasterio, fondata da Carlos del Río González Gordon. Sebbene i primi anni siano stati difficili, la cantina si sviluppò rapidamente diventando uno dei nomi più importanti della regione. Nel frattempo, Peter lavorava al suo vino, che nel 1995 lanciò sul mercato con il nome ‘Pingus’, segnando una rapida ascesa fino a diventare uno dei produttori di vino più famosi al mondo.

Peter è rimasto però legato alla Hacienda Monasterio fino ad oggi, prima come direttore tecnico, poi come consulente enologico. Inoltre, nel 2017, Sisseck e del Río hanno realizzato un sogno acquistando una piccola cantina a Jerez per produrre un Fino Sherry secondo i loro ideali – il Viña Corrales.

Circa 30 anni dopo l’arrivo di Peter a Ribera del Duero, il legame tra le due famiglie si è completato con il matrimonio di Leonora con Carlos del Río Junior, dando vita a un nuovo progetto vinicolo che siamo lieti di presentarvi: Picón del Barroso. Come regalo di nozze, Peter ha donato loro un piccolo vigneto. La parcella si trova direttamente accanto al vigneto Barroso, nel comune di La Horra, da cui proviene il leggendario vino Pingus. Peter ha piantato il vigneto nel 2016 e da subito ha iniziato a gestirlo in modo biologico. Leonora e Carlos hanno potuto contare sull’intero know-how del team di Pingus per la raccolta e la vinificazione, ma hanno avuto piena libertà nelle decisioni. Il risultato sono 2 barriques di un vino incredibilmente elegante e sensuale, il cui unico difetto è che ce n'è così poco. Sono state prodotte solo 912 bottiglie.

Siamo onorati che ci abbiano affidato questo progetto così importante, dato il nostro lungo legame con Pingus e Hacienda Monasterio.