Bodegas Orben

Vini della Rioja

Bodegas Orben si annovera tra le cantine della Rioja più ambiziose e di maggior successo degli ultimi 20 anni. A vantarne il merito è il gruppo Artevino, appartenente alla famiglia basca Antón, diventato già famoso a livello internazionale con l’Izadi Rioja. Orben vendemmia su 74 piccoli terreni distribuiti nei tre famosi comuni vinicoli di Samaniego, Villabuena e Ábalos. I 30 ettari di terreno coltivato a vigneto si estendono per oltre l’80 percento su un suolo calcareo, particolarmente noto per la produzione di Tempranillo equilibrati e minerali, e originato dalle pietre accumulatesi con i fenomeni di erosione e trasportate dal fiume.

Il primo Orben Tinto risale al 2005, proprio come il raro Malpuesto, ottenuto dalle uve di un unico vigneto e diventato nel frattempo un esempio per un’intera generazione di giovani vignaioli nella più importante roccaforte spagnola dei vini rossi. Entrambi i vini si inseriscono nel moderno stile della Rioja grazie al loro inconfondibile aroma fruttato e minerale, anche se la freschezza e la straordinaria solidità del Malpuesto riservano a questo vino un posto speciale tra tutti i rossi premium della Rioja.

Vini del produttore Bodegas Orben

Vitigni del produttore Bodegas Orben

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

;initc