Champagne Gaston Chiquet

Vini della Champagne

Nel 1746 Nicolas Chiquet piantò il primo vitigno di un vigneto ancor oggi gestito dalla famiglia, giunta all’ottava generazione. Nel 1919 i fratelli Fernand e Gaston, entrambi viticoltori, fondarono insieme l’azienda Chiquet Frères, con l’idea innovativa di utilizzare le loro uve per la produzione di champagne da destinare alla vendita. Gaston si separò dal fratello nel 1935 e nel 1950 ampliò la tenuta con suo figlio Claude, con appezzamenti ad Ay e Hautviller. Dal 2003 la continuità è assicurata da Antoine e Nicolas, nel rispetto della tradizione familiare: «Come eredi, ci poniamo l’obiettivo principale di mantenere gli standard di qualità delle generazioni precedenti.» Le innovazioni riguardano solo la tecnica, mentre la tradizione rimane invariata.

Sito web di Champagne Gaston Chiquet

Vini del produttore Champagne Gaston Chiquet

Vitigni del produttore Champagne Gaston Chiquet

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Pinot Meunier

Il Pinot Meunier è un vitigno da vino rosso. Parte dei vini di base della Champagne, occupa il 30% della superficie totale dei vigneti della regione. Nasce da una propagazione clonale della famiglia dei Pinot.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

;initc