Grupo Yllera

Vini della regione Castilla y Léon

Il gruppo Yllera è stato fondato nel 1970 e si trova in posizione strategica nelle zone di produzione vinicola più esclusive della Spagna, ovvero nella città di Rueda in Valladolid, dove sorgono le cantine più importanti. Qui la sesta generazione di Yllera, insieme a un eccellente team di giovani, gestisce la tenuta che negli ultimi anni si è guadagnata una posizione indiscussa sul mercato nazionale e internazionale. Ciò è dovuto da un lato al suo continuo impegno a favore dell’innovazione e alla personalità ed elevata qualità di tutti i suoi vini. Dall’altro si deve anche ai continui investimenti e ampliamenti in termini di cantine e vitigni, di botti, di tecnologia e di turismo del vino.

Sotto la città di Rueda si trova un labirinto di cantine risalenti al XV secolo. Dal 1998, alcuni degli antichi corridoi e locali sono stati riaperti e interamente restaurati da Bodegas Grupo Yllera. L’attuale cantina sotterranea, che si estende per 800 metri di lunghezza e raggiunge i 18 metri di profondità, è la somma di numerose piccole cantine che nel XV secolo e in quelli successivi erano separate le une dalle altre da pareti. La cantina «El Hilo de Ariadna» (il filo di Arianna) si può anche visitare con una guida.

I vini di Bodegas Grupo Yllera vengono premiati ogni anno nei più prestigiosi concorsi internazionali, ricevendo ottime valutazioni. Negli oltre 300 ettari coltivati a vite in quattro diverse regioni della Spagna nascono vini bianchi e rossi dalle personalità più svariate. Il raggiungimento della massima qualità è assicurato dalla produzione di vini di carattere ottenuti secondo la tradizione regionale, soprattutto durante il lavoro in vigna. I produttori riescono a convincere ogni anno grazie a prodotti di elevata qualità. 

Sito web di Grupo Yllera 

Vini del produttore Grupo Yllera

Yllera Crianza 2018
Grupo Yllera
Spagna | Vino de la Tierra de Castilla y León

Yllera Crianza 2018

75cl | CHF 16.90
Vol. 14.8%

 

Vitigni del produttore Grupo Yllera

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.