Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Yecla è una realtà unica nel panoramico della vitivinicoltura spagnola, poiché nessun’altra regione è costituita da un solo comune. L’altipiano, a eccezione della parte orientale, è delimitato da catene montuose, mentre i vigneti si trovano su pendii ad altitudini che variano dai 400 agli 800 m s.l.m.
Nel meridionale Campo Arriba, con il suo clima caldo, si trovano terreni argillosi e pesanti, mentre il terrain nell’area settentrionale di Campo Abajo è più soffice e presenta un’elevata quantità di pietra. Il clima è continentale, con influenze mediterranee. Soprattutto nelle stagioni intermedie possono verificarsi rovesci violenti. La quantità di precipitazioni rimane comunque mediamente moderata.
Dopo anni di esportazione di vino in botti, con circa 12 milioni di litri solo nel 1985, le cifre sono diminuite drasticamente, comportando anche una riduzione dell’estensione dei vigneti. Sebbene la DO offra buoni presupposti per la produzione di vini eccellenti, i viticoltori che producono vini in bottiglia propri sono solo una dozzina e pertanto ancora pochi, nonostante abbiano saputo tuttavia sfruttare con perseveranza e impegno il potenziale della regione. Dalle loro cantine provengono vini di qualità convincente, come i rossi splendidamente corposi e vivaci prodotti con l’eccellente vitigno Monastrell.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Yecla DO.
Paese: Spagna
Superficie coltivata a vigneti: 5’900 Ettari
Quantità prodotta: 61’680 Ettolitri