Bodegas Mauro

Vino de la Tierra de Castilla y León

Tudela de Duero, una piccola località nei pressi di Valladolid, ospita la tenuta Bodegas Mauro. La tradizione viticola dell’azienda risale al 1562 ed è profondamente radicata nella regione, anche grazie all’influenza del leggendario vignaiolo castigliano Mariano García, che caratterizza profondamente la tenuta insieme ai figli Alberto ed Eduardo.

Qui, a pochi chilometri dal confine dell’area DO Ribera del Duero, si ottengono vini di prima classe a base di Tempranillo. I connoisseur trovano nel vino base Mauro un prodotto che entra solo marginalmente a contatto con legno nuovo e che da alcuni anni vede il 10 per cento di Syrah nella cuvée. Di contro, il vino di selezione Vendimia Seleccionada matura esclusivamente in rovere nuovo. Se l’anno è stato promettente, nelle Bodegas Mauro viene vinificato anche il Terreus dai frutti della piccola vigna Paraje de Cueva Baja.

Su una superficie di appena 110 ettari, vitigni perlopiù antichi garantiscono una vendemmia di prima classe. L’invecchiamento e l’imbottigliamento avvengono in una villa castigliana del 17° secolo. Dal 2004 le uve vengono spostate per gravità nei contenitori di fermentazione in un edificio moderno. 

Sito web di Mauro

Vini del produttore Bodegas Mauro

95
Baynos 2021
Bodegas Mauro
Spagna | Rioja

Baynos 2021

75cl | CHF 87.00
Vol. 14.5%

 
96
Baynos 2020
Bodegas Mauro
Spagna | Rioja

Baynos 2020

75cl | CHF 87.00
Vol. 14.5%

 
-19 %
Mauro 2022
Bodegas Mauro
Spagna | Vino de la Tierra de Castilla y León

Mauro 2022

75cl | CHF 40.00 | CHF 49.00
Vol. 14.5%

 
95
Mauro 2021
Bodegas Mauro
Spagna | Vino de la Tierra de Castilla y León

Mauro 2021

75cl | CHF 49.00
Vol. 14.5%

 

Vitigni del produttore Bodegas Mauro

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Godello

Il Godello è un vitigno bianco coltivato sia in Spagna sia in Portogallo e si suppone che affondi le sue origini in Galizia, l’angolo nord-occidentale della Spagna.

Graciano

La patria del vitigno Graciano è senza dubbio la Spagna, tuttavia queste uve trovano ospitalità in molti Paesi con nomi ogni volta diversi.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.