Regione vinicola della Ribera del Duero

Ribera del Duero

La Ribera del Duero si trova nella regione Castiglia e Léon a una trentina di chilometri a est di Valladolid. I vigneti si estendono sulle sponde scoscese del Duero da 720 a 1100 m s.l.m. Il terreno è arido, duro e impegnativo: in estate le temperature, di giorno, raggiungono i 40 gradi, mentre in inverno, la notte, scendono fino a -15 o -20. Il Tinto Fino, una varietà locale di Tempranillo, prospera in questo terreno (scisto come roccia madre, su cui poggiano gesso, minerali, calcare), gestendo quasi senza problemi le oscillazioni di temperatura estreme.

Il vino di questa regione inospitale, per esempio un buon Ribera del Duero, può avere un sapore straordinario: il colore è rosso scuro quasi nero, la struttura è robusta, il frutto è opulento, forte, pesante e speziato; si sposa con i cibi sostanziosi della Castiglia e Léon, terra di cacciatori e pastori.

La Ribera del Duero è un’antica regione vitivinicola. Tuttavia, ci è voluto del tempo perché questi rossi di carattere iniziassero ad acquisire notorietà anche al di fuori della Spagna. Oggi i vini di questa regione sono tra i migliori al mondo.

Vini della regione vinicola Ribera del Duero DO

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Ribera del Duero DO.

Informazioni regione vinicola Ribera del Duero DO

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 23’360 Ettari

Quantità prodotta: 582’000 Ettolitri

Ribera del Duero DO

Produttori della regione vinicola Ribera del Duero DO

Bodegas Aalto

I vini della Bodega Aalto nascono da uve Tempranillo, che devono la loro complessità e profondità alle loro origini in otto diversi comuni della Ribera del Duero.

Bodegas Rodero

Vini nelle migliori zone della Ribera del Duero.

Bodegas Sei Solo

SEI SOLO è un progetto avviato nel 2007 da Javier Zaccagnini partendo da quattro piccole vigne.

Bodegas Valdaya

Classe, non volumi.

Bodegas y Viñedos Alnardo

Duero per l’anima.

Cillar de Silos

Una cantina ricca di tradizione, orgoglio e passione.

Dehesa de los Canónigos

Dehesa de los Canónigos è annoverato tra i produttori della prima ora nella Ribera del Duero. Luis Sanz Busto si è fatto rapidamente un nome con i suoi vini fruttati ed eleganti.

Dominio de Pingus

Peter Sisseck è riuscito con il suo portabandiera «Pingus» a entrare nella classifica dei migliori 100 vini al mondo.

Finca Villacreces

Nonostante le condizioni climatiche estreme, i lunghi inverni e le estati secche con poche precipitazioni, Finca Villacreces produce prestigiosi ed esclusivi vini rossi nella Ribera del Duero.

Hacienda Monasterio

Peter Sisseck e il suo braccio destro Carlos de la Fuente definiscono lo stile dei vini della Ribera del Duero.

Vitigni della regione vinicola Ribera del Duero DO

Albillo

L’Albillo Real, chiamato anche Abuela, è un vitigno bianco molto antico, coltivato in varie regioni della Spagna centrale su circa 3000 ettari di vigneti. Il vitigno offre un raccolto prosperoso e produce vini a bassa acidità con un’elevata gradazione alcolica.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Godello

Il Godello è un vitigno bianco coltivato sia in Spagna sia in Portogallo e si suppone che affondi le sue origini in Galizia, l’angolo nord-occidentale della Spagna.

Malbec

Alla fine del XIX secolo questo vitigno era conosciuto in Argentina come Malbeck. Un tempo veniva coltivato principalmente a Bordeaux, mentre ora è presente in tutto il mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Tinto Fino

Tinto Fino è il nome originale del vitigno Tempranillo nella regione vinicola della Ribera del Duero DO.

Verdejo

Originario del Nord Africa, il vitigno Verdejo arrivò in Castiglia nell’XI secolo e da allora viene coltivato nelle regioni spagnole della Castiglia, della D.O. Rueda e della Castilla y León.