Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La Ribera del Duero si trova nella regione Castiglia e Léon a una trentina di chilometri a est di Valladolid. I vigneti si estendono sulle sponde scoscese del Duero da 720 a 1100 m s.l.m. Il terreno è arido, duro e impegnativo: in estate le temperature, di giorno, raggiungono i 40 gradi, mentre in inverno, la notte, scendono fino a -15 o -20. Il Tinto Fino, una varietà locale di Tempranillo, prospera in questo terreno (scisto come roccia madre, su cui poggiano gesso, minerali, calcare), gestendo quasi senza problemi le oscillazioni di temperatura estreme.
Il vino di questa regione inospitale, per esempio un buon Ribera del Duero, può avere un sapore straordinario: il colore è rosso scuro quasi nero, la struttura è robusta, il frutto è opulento, forte, pesante e speziato; si sposa con i cibi sostanziosi della Castiglia e Léon, terra di cacciatori e pastori.
La Ribera del Duero è un’antica regione vitivinicola. Tuttavia, ci è voluto del tempo perché questi rossi di carattere iniziassero ad acquisire notorietà anche al di fuori della Spagna. Oggi i vini di questa regione sono tra i migliori al mondo.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Ribera del Duero DO.
Paese: Spagna
Superficie coltivata a vigneti: 23’360 Ettari
Quantità prodotta: 582’000 Ettolitri