Domaine Gour de Chaulé

Possenti vini della Valle del Rodano

Gigondas è una delle località più celebri nei dintorni delle Dentelles de Montmirail, ma soprattutto una denominazione di eccellenza che deriva dai suoi straordinari vini. In questo paesaggio selvaggio e quasi arcaico del dipartimento della Vaucluse nella regione della Côtes du Rhône, il piccolo ma raffinato Domaine Gour de Chaulé produce i celebri vini di Gigondas.

Sotto la guida di Stéphanie Fumoso, che ha preso le redini della tenuta nel 2007 seguendo le orme di sua madre, vengono coltivati diversi vitigni su una superficie di dieci ettari. A Gigondas si trova soprattutto l’uva Grenache, che rappresenta circa l’80 percento di quella utilizzata, ma anche gli amanti del Syrah e del Mourvèdre non restano a bocca asciutta. Fatto non trascurabile per gli intenditori di vino: il gusto tradizionale e tipico si deve all’età dei vitigni, molti dei quali hanno già raggiunto i 100 anni. 

Sito web di Domaine Gour de Chaulé

Vini del produttore Domaine Gour de Chaulé

Gigondas Rouge 2022
Domaine Gour de Chaulé
Francia | Gigondas

Gigondas Rouge 2022

75cl | CHF 27.50
Vol. 14%

 

Vitigni del produttore Domaine Gour de Chaulé

Mourvèdre

Diffuso in numerose zone della Spagna, il Mourvèdre è molto spesso coltivato in tutto il mondo. In Spagna viene chiamato anche Monastrell, mentre in Australia e California è noto come Mataro.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».