Herdade dos Grous

Vini dell’Alentejo

La Herdade dos Grous («podere delle gru») con il suo omonimo resort di lusso si estende su una superficie complessiva di 700 ettari, di cui un decimo è coltivato a uva. Sull’ampio terreno pascolano manzi, pecore merino, capre e maiali Pata Negra. Le attività includono la produzione di frutta e olio d’oliva e l’allevamento di cavalli, il tutto gestito secondo le norme dell’agricoltura biologica.

I proprietari, una famiglia tedesca, hanno affidato la tenuta all’enologo Luís Duarte, che in Alentejo gode di un’ottima reputazione. Prima della sua esperienza a Herdade dos Grous, Duarte è stato per alcuni anni anche consulente per la tenuta Monte dos Cabaços.

L’Alentejo è patria di antichi vitigni, quali il Trincadeira o l’Aragonez, noto in Spagna come «Tempranillo», che producono vini particolarmente pieni. I loro aromi terrosi e i profumati accenti di spezie provengono da un suolo ricco di magnesio composto prevalentemente da creta, argilla e sabbia.

Il lavoro di Luís Duarte è ben più di una semplice passione. La costruzione della tenuta e la coltura dei vitigni (1987) nonché la realizzazione di una cantina all’avanguardia (anno di costruzione 2005) si avvalgono delle più recenti nozioni di coltura di vini pregiati. In tale contesto l’Herdade dos Grous incarna, come nessun’altra tenuta riesce a fare, l’attuale spirito pionieristico nella viticoltura portoghese. 

Sito web Herdade dos Grous

Vini del produttore Herdade dos Grous

Herdade dos Grous Tinto 2021
Herdade dos Grous
Portogallo | Alentejo

Herdade dos Grous Tinto 2021

75cl | CHF 21.50
Vol. 13.5%

 
Herdade dos Grous Tinto Reserva 2019
Herdade dos Grous
Portogallo | Alentejo

Herdade dos Grous Tinto Reserva 2019

75cl | CHF 53.00
Vol. 14%

Al momento non disponibile

Vitigni del produttore Herdade dos Grous

Alicante Bouschet

Nell’Hérault francese, Louis Bouschet incrociò le varietà Grenache e Petit Bouschet. Da diversi risultati, suo figlio isolò l’Alicante Bouschet nel 1855. Più tardi, il vitigno si spostò dalla Francia attraverso la Spagna fino al Portogallo.

Antão Vaz

Il vitigno bianco Antão Vaz viene dal Portogallo e nasce probabilmente da un incrocio naturale tra Cayetana Blanca e João Domingos.

Aragonez

Il vitigno rosso Aragonez è identico alla varietà spagnola Tempranillo ed è diffuso in Portogallo, in particolare nell’Alentejo. È noto anche come Tinta Roriz.

Arinto

Il vitigno bianco autoctono Arinto è una delle più antiche varietà del Portogallo e viene coltivato esclusivamente in questo paese. Ha la capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni climatiche ed è particolarmente diffuso nelle regioni della Bairrada e del Vinho Verde.

Roupeiro

Il Roupeiro, chiamato anche Siria, è coltivato principalmente nel centro del Portogallo. Gli enologi apprezzano la varietà del suo bouquet e lo utilizzano di solito come componente in una cuvée.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tinta Miuda

Il Tinta Miúda è un vitigno rosso originario del Portogallo. Nella Rioja viene chiamato Graciano e in Languedoc Morrastel.

Touriga Nacional

Il Touriga Nacional è un vitigno da vino rosso autoctono del Portogallo, coltivato nelle regioni vinicole settentrionali del Dao e del Douro.