Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La Herdade dos Grous («podere delle gru») con il suo omonimo resort di lusso si estende su una superficie complessiva di 700 ettari, di cui un decimo è coltivato a uva. Sull’ampio terreno pascolano manzi, pecore merino, capre e maiali Pata Negra. Le attività includono la produzione di frutta e olio d’oliva e l’allevamento di cavalli, il tutto gestito secondo le norme dell’agricoltura biologica.
I proprietari, una famiglia tedesca, hanno affidato la tenuta all’enologo Luís Duarte, che in Alentejo gode di un’ottima reputazione. Prima della sua esperienza a Herdade dos Grous, Duarte è stato per alcuni anni anche consulente per la tenuta Monte dos Cabaços.
L’Alentejo è patria di antichi vitigni, quali il Trincadeira o l’Aragonez, noto in Spagna come «Tempranillo», che producono vini particolarmente pieni. I loro aromi terrosi e i profumati accenti di spezie provengono da un suolo ricco di magnesio composto prevalentemente da creta, argilla e sabbia.
Il lavoro di Luís Duarte è ben più di una semplice passione. La costruzione della tenuta e la coltura dei vitigni (1987) nonché la realizzazione di una cantina all’avanguardia (anno di costruzione 2005) si avvalgono delle più recenti nozioni di coltura di vini pregiati. In tale contesto l’Herdade dos Grous incarna, come nessun’altra tenuta riesce a fare, l’attuale spirito pionieristico nella viticoltura portoghese.