Quinta de Valbom

Vini rossi portoghesi della regione del Douro

Grous nell’Alentejo ha rilevato Quinta de Valbom nel 2012. I 27 ettari di antichi vigneti della piccola Quinta Valbom si trovano nel Baixo Corgo, dove l’età delle viti parte da 40 anni, per superare in alcuni casi i 90. La produzione totale dei due vini, Valbom Tinto e Valbom Tinto Reserva, ammonta a circa 100’000 bottiglie. Come è tipico per il Portogallo, entrambi i vini sono prodotti con diverse uve locali. Tra le varietà più celebri si annoverano la Touriga Nacional e la Tinta Roriz, un vitigno rosso uguale al Tempranillo.

La spettacolare valle del fiume, con i suoi caratteristici vigneti a terrazze, è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2001. Per molto tempo, il Douro è stato conosciuto quasi esclusivamente come fornitore di una vasta gamma di vini Porto. Tuttavia, dalla metà degli anni Settanta sono stati coltivati sempre di più anche i vini rossi fermi e alcuni di loro rientrano tra i vitigni di maggiore qualità presenti oggi nella penisola iberica.

Vini del produttore Quinta de Valbom

Valbom Tinto 2015
Quinta de Valbom
Portogallo | Douro

Valbom Tinto 2015

75cl | CHF 23.50
Vol. 14%

 

Vitigni del produttore Quinta de Valbom

Tinta Amarela

Il Tinta Amarela, conosciuto anche come Trincadeira, viene usato principalmente per la produzione di vino Porto e di diversi altri vini rossi portoghesi.

Tinta Barroca

La Tinta Barroca è uno dei vitigni più importanti nella produzione del vino Porto ed è diffuso principalmente nella valle del Douro in Portogallo.

Tinta Miuda

Il Tinta Miúda è un vitigno rosso originario del Portogallo. Nella Rioja viene chiamato Graciano e in Languedoc Morrastel.

Tinta Roriz

Tinta Roriz è il nome portoghese del Tempranillo, uno dei pochi adattamenti di un vitigno spagnolo in Portogallo.

Touriga Franca

La Touriga Franca è una delle migliori uve da vino Porto. Viene coltivata nella valle del Douro e nella regione di Trás-os-Montes e utilizzata per la produzione di vino rosato.

Touriga Nacional

Il Touriga Nacional è un vitigno da vino rosso autoctono del Portogallo, coltivato nelle regioni vinicole settentrionali del Dao e del Douro.