Zonin Spa

Vini del Veneto

Le origini della famiglia Zonin di Gambellara risalgono al XVI secolo. Secondo l’albero genealogico, Piero de Zonina (1500-1575) arrivò in giovane età a Gambellara, dove si stabilì e sposò Donna Francesca. Ma fu solo nel 19° secolo che la coltivazione viticola nella regione prese slancio. Grazie all’impegno appassionato delle famiglie del posto nacque il suo tipico aspetto, caratterizzato dalle vigne che avvolgono le dolci colline creando un’immagine di enormi giardini ben curati. In quasi duecento anni, la passione per il vino e per le viti divenne la cultura della famiglia.

Grazie all’esperienza consolidata nell’arco di sette generazioni, la famiglia oggi risponde con precisione e dinamicità ai requisiti moderni, senza perdere mai di vista i principi e i valori della tradizione. La storica cantina accoglie turisti e clienti. Vengono anche proposti tour lungo file di botti in legno grandi e piccole in prezioso legno di Slavonia e francese. Una tappa fondamentale è la cantina, dove le uve di Garganega vengono lasciate appassire con pazienza e cura per essere poi trasformate nel Recioto di Gambellara Classico. Oggi la famiglia coltiva 2000 ettari, non solo in Veneto ma anche in Toscana, Piemonte, Friuli, Lombardia, Sicilia e Puglia, dove i vini diventano testimoni del peculiare carattere del terroir in cui crescono, con un successo confermato da numerosi riconoscimenti e medaglie.

Sito web di Zonin

Vitigni del produttore Zonin

Glera

Le uve Glera costituiscono la componente più importante delle cuvée di spumante. Fino al 2009 il vitigno era chiamato «Prosecco», come il noto spumante prodotto in Veneto.

Moscato

Il Moscato è un vino dolce leggermente frizzante proveniente dall’Italia, prodotto esclusivamente dal vitigno Moscato Bianco.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.