Ribera del Duero

Clima, persone, viti e terroir.
Queste sono le quattro colonne su cui si basa il carattere straordinario dei vini.

Il clima, che influenza le viti.
Le persone, responsabili della produzione.
Le viti, che danno i frutti.
Il terroir, che nutre i ceppi.

Solo la giusta combinazione di questi elementi può creare un vino con un’anima, un vino che suscita emozioni.

QUESTA È RIBERA DEL DUERO.
INCONFONDIBILE.

 

Alla gamma

I migliori vini di Ribera del Duero

-20 %
93
Torresilo 2019
Cillar de Silos
Spagna | Ribera del Duero DO

Torresilo 2019

75cl | CHF 39.20 | CHF 49.00
Vol. 14.5%

 
-20 %
97
Sei Solo 2019
Bodegas Sei Solo
Spagna | Ribera del Duero DO

Sei Solo 2019

75cl | CHF 55.20 | CHF 69.00
Vol. 14.5%

 
-20 %
94
Valdaya 2019
Bodegas Valdaya
Spagna | Ribera del Duero DO

Valdaya 2019

75cl | CHF 36.00 | CHF 45.00
Vol. 15%

 
-20 %
93
Finca Villacreces 2018
Finca Villacreces
Spagna | Ribera del Duero DO

Finca Villacreces 2018

75cl | CHF 28.80 | CHF 36.00
Vol. 14%

 

Il vino

Più di 300 bodegas ispirano con i loro 2.225 vini, che portano il sigillo della denominazione di origine protetta D.O. (Denominación de Origen) Ribera del Duero. La regione è nota soprattutto per i suoi vini rossi. Dai vini giovani con un pronunciato sapore fruttato e una buona lunghezza al palato, a quelli con un grande potenziale di invecchiamento, aromaticamente complessi e allo stesso tempo equilibrati ed eleganti (categorie: Crianza, Reserva e Gran Reserva). I vini rosati e bianchi, giovani, freschi e fruttati, presentano un buon equilibrio di acidità e sapori complessi grazie all'invecchiamento in botti di rovere.

Il clima

Tra -20 e +40C
Il clima della Ribera del Duero è quasi imprevedibile, anche se la regione si trova alla stessa latitudine di Roma. Aspetti montani si mescolano a caratteristiche più meridionali. Da un lato, le gelate tardive e precoci sono il pane quotidiano che i viticoltori di Ribera del Duero devono affrontare. Il clima estremo della regione si rivela una circostanza fortunata, poiché le uve si sono adattate a queste sfide. L'adattamento è dovuto sia alle estati secche, con temperature fino a 42° C, sia agli inverni lunghi e rigidi, con temperature fino a -20° C e scarse precipitazioni.

Il popolo

La tradizionale raccolta a mano nella regione di Ribera del Duero risale a più di 2.500 anni fa. Lo testimoniano i resti di vino ritrovati nella zona archeologica dell'antica città di Pintia e il mosaico romano di Baños de Valdearados. L'eredità sotto forma di terroir conferisce alla gente un profondo rispetto per la straordinaria combinazione di un clima estremo e mutevole e di una geologia varia e complessa. Un dono che i viticoltori e i maestri di cantina considerano come un obbligo morale per far emergere il meglio delle condizioni.

I metodi tradizionali garantiscono gli standard qualitativi di una delle denominazioni di origine più rinomate al mondo. Tradizione e innovazione si incontrano e si intrecciano con cura nel tentativo di mantenere e migliorare ulteriormente la qualità.

Tim Atkin Master of Wine

Tim Atkin Master of Wine

Die D.O. Ribera del Duero ha celebrato nel 2022 il suo 40º anniversario come denominazione di origine, ed è davvero impressionante ciò che la regione è riuscita a raggiungere in soli quattro decenni. È una D.O. vivace, interessante e dinamica. I suoi vini riflettono l'enorme varietà che la regione ha da offrire grazie ai suoi diversi tipi di suolo, altitudini e zone di coltivazione.

Le viti

La decisione di privilegiare la bassa quantità e l'alta qualità è consapevole. Attraverso un intenso lavoro di potatura e diradamento, si ottiene una resa minore del vigneto a favore di uve di qualità eccellente. Il Tempranillo, conosciuto nella regione anche come Tinta del País o Tinto Fino, è il vitigno principale che conferisce ai vini rossi della Ribera del Duero il loro caratteristico colore, aroma e corpo. Altre varietà come Cabernet Sauvignon, Merlot, Malbec, Garnacha Tinta e Albillo Mayor sono coltivate in misura minore.

I terroir

La natura e il passare del tempo hanno creato un terreno dalle proprietà eccezionali a un'altitudine compresa tra 720 e 1.000 metri. Il terreno argilloso è costituito da fini particelle bruno-rossastre che trattengono l'acqua. Conferisce struttura e carattere. Il terreno calcareo è di colore bianco e ricco di sali di calce. Questo terreno secco e magro conferisce eleganza e complessità. La combinazione di clima e terreno produce uve con bucce spesse e una maturazione perfetta, lenta e tardiva.

Regione vinicola Ribera del Duero