Belondrade

Belondrade di Rueda

Didier Belondrade è senza dubbio oggi uno dei più importanti produttori di vino bianco della Spagna. Il suo famoso Belondrade Blanco Fermentado en Barrica ha non solo aperto nuove prospettive per il vitigno castigliano Verdejo, ma anche dato un volto al terroir della DO Rueda.

La tenuta situata a La Seca abbraccia oggi ben 28 ettari di vigne nel cuore della regione di denominazione. Didier e la sua cantiniera Marta Baquerizo hanno così a disposizione raccolti in abbondanza e possono pertanto lavorare solo le uve migliori per i loro vini. I 19 lotti appartengono tutti a un unico comune, ma sono estremamente differenti tra loro. Vengono vendemmiati singolarmente, vinificati distinti in barrique nuove e usate per passare poi nella mani di Marta e Didier che attraverso un lavoro minuzioso ne creano le proprie cuvée. Solo le partite migliori vanno a comporre la quintessenza di questa Rueda d’alta qualità, complessa e, soprattutto, dall’ottimo potenziale di invecchiamento. 

Sito web di Belondrade  

Vini del produttore Belondrade

92
Belondrade Quinta Apolonia 2023
Belondrade
Spagna | VdT Castilla y León (Rueda)

Belondrade Quinta Apolonia 2023

75cl | CHF 22.00
Vol. 13.5%

 

Vitigni del produttore Belondrade

Verdejo

Originario del Nord Africa, il vitigno Verdejo arrivò in Castiglia nell’XI secolo e da allora viene coltivato nelle regioni spagnole della Castiglia, della D.O. Rueda e della Castilla y León.