Borgo Antico

Prosecco e vini squisiti della regione Valdobbiadene

Borgo Antico è una tenuta a conduzione famigliare sulle colline di Conegliano Veneto. I suoli morenici dall’elevato contenuto argilloso di questo territorio da sempre sono utilizzati per la coltivazione delle viti e infondono nei vini sentori delicati e aromi particolarmente decisi.

Nel 1973, Vito Marchesin decise insieme alla famiglia e, in particolare, con il figlio Leonardo di produrre vini autoctoni. Già da piccolissimo, Leonardo accompagnava il padre in vigna, la cui atmosfera unica lo conquistava. Qui ha imparato tutti i segreti di questo lavoro affascinante. Così Leonardo è divenuto un eccellente enologo e nel 1995 ha rilevato l’azienda ampliandola sino a raggiungere una superficie coltivata di 15 ettari e una produzione di 70’000 bottiglie l’anno.

Con l’80 percento del volume totale, l’uva Glera è il vitigno più rappresentato. Si trovano poi alcune uve autoctone, quali il Marzemino e il Verdiso, e, in misura minore, Merlot, Cabernet e Chardonnay. Nella cantina le uve consegnate vengono raccolte a mano dalle casse, quindi sottoposte in parte a pressatura attenta, in parte a pigiatura a freddo, per esaltare ancor più l’estratto degli aromi di base. 

Sito web di Borgo Antico

Vini del produttore Borgo Antico

-19 %
Prosecco Superiore Brut 2023
Borgo Antico
Italia | Conegliano Valdobbiadene

Prosecco Superiore Brut 2023

75cl | CHF 14.50 | CHF 17.90
Vol. 11.5%

 
Prosecco Superiore Extra Dry 2023
Borgo Antico
Italia | Conegliano Valdobbiadene

Prosecco Superiore Extra Dry 2023

75cl | CHF 17.90
Vol. 11.5%

 

Vitigni del produttore Borgo Antico

Glera

Le uve Glera costituiscono la componente più importante delle cuvée di spumante. Fino al 2009 il vitigno era chiamato «Prosecco», come il noto spumante prodotto in Veneto.