Regione vinicola del Veneto

Veneto

Il romano Plinio scriveva nella sua Naturalis historia che a tavola le uve retiche provenienti dall’agro veronese comparivano sulle tavole come antipasto. Le bacche venivano servite essiccate, ma anche aggiunte al mosto e bevute come vino. L’ultima frase sembra quasi la ricetta dell’Amarone e del Ripasso.

Oggi il Veneto è la zona vinicola più grande e produttiva d’Italia. Il Veronese, parte del territorio, si estende dal Lago di Garda a Soave. Nei vigneti situati nella parte superiore della Pianura Padana ai piedi delle montagne, si fatica a trovare nomi paragonabili, per i risultati raggiunti, a quelli del Piemonte o della Toscana. Il Veronese è produttivo e noto per vini bianchi amabili come il Soave o per i rossi come il Valpolicella. Tuttavia con l’Amarone, realizzato con bacche essiccate (tra cui Corvina, Rondinella, Molinara), e con il Ripasso, una versione più leggera, il Veronese sta guadagnando punti ormai da tempo.

Vini della regione vinicola Veneto

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Veneto.

Informazioni regione vinicola Veneto

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 80’000 Ettari

Quantità prodotta: 8’000’000 Ettolitri

Veneto

Produttori della regione vinicola Veneto

Azienda Agricola Anselmi

La tenuta «Anselmi» di Monteforte d’Alpone non è solo moderna e all’avanguardia, ma anche in continua evoluzione.

Maculan

Azienda familiare nel centro storico di Breganze

Poli Distillerie

È facile distillare una buona grappa. Bastano delle vinacce fresche e cento anni di esperienza.

Speri Viticoltori

L’azienda Speri vinifica solo varietà autoctone. Oltre alle tradizionali varietà Corvina, Rondinella e Molinara, si producono anche piccole quantità di varietà meno note ma di importanza storica, come Oseleta, Rossanella, Pelara, Cabrosina e altre.

Villa di Illasi

I vini di Villa di Illasi provengono da una zona ad alto rendimento con una lunga tradizione vitivinicola

Vitigni della regione vinicola Veneto

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Corvina

Il vitigno rosso Corvina è coltivato principalmente in Veneto e utilizzato per i vini italiani DOC Valpolicella e Bardolino.

Garganega

Il Garganega è noto come il vitigno bianco da cui si ottengono Soave e Gambellara in Veneto, nel nord Italia.

Gewürztraminer

Questo vitigno è coltivato principalmente in Francia, ma è popolare anche nell’Italia settentrionale, in Germania, nonché oltreoceano in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Molinara

Il vitigno rosso Molinara è coltivato nella regione del Veneto nell’Italia settentrionale. Di norma viene miscelato con altre varietà di uva come il Corvina e il Rondinella.

Moscato

Il Moscato è un vino dolce leggermente frizzante proveniente dall’Italia, prodotto esclusivamente dal vitigno Moscato Bianco.

Pinot Bianco

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Rondinella

Il vitigno rosso Rondinella, diffuso principalmente nella regione italiana del Veneto, è noto anche come componente di Valpolicella, Ripasso e Amarone.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.