Borgogno

Vini della regione Piemonte

Borgogno è una delle più antiche case vinicole delle Langhe piemontesi ed è considerata un vero e proprio impero del Barolo. La prima pietra fu posta da Bartolomeo Borgogno nel 1761 con la costruzione di una cantina.

Oggi Borgogno dispone di 20 ettari dei migliori terreni coltivati a vigneto nei cru di Cannubi, Liste, Rue, Fossati e San Pietro. Con l’obiettivo di presentare agli estimatori vini Barolo affinati a lungo, Borgogno si è costruita un’ottima reputazione, soprattutto con la sua vasta collezione di vecchie annate.

Un ruolo di primo piano nella storia dell’azienda è stato svolto da Cesare Borgogno, una personalità che ha saputo ispirare e introdurre innovazioni durature. Sua è stata l’idea di conservare un certo numero di bottiglie delle migliori annate, gettando così le basi per la più grande collezione delle migliori annate di Barolo. Nel 2008 la tenuta è stata rilevata dalla famiglia Farinetti con l’obiettivo di preservare l’eredità della famiglia Borgogno. 

Sito web di Borgogno

Vitigni del produttore Borgogno

Barbera

Le uve Barbera sono di gran lunga la varietà più coltivata nella regione italiana settentrionale del Piemonte, dove era diffusa già nel XIII secolo nel Monferrato.

Dolcetto

Di colore rosso rubino, il Dolcetto è un vitigno autoctono del Piemonte, sebbene sia coltivato anche in vigneti di Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia.

Nebbiolo

Il vitigno Nebbiolo sembra sentirsi maggiormente a suo agio in Italia, dati gli scarsi risultati di qualche interesse finora raggiunti al di fuori dei confini nazionali.