Château Soleil

Vini della regione di Bordeaux, St. Emilion

Il conte Stephan von Neipperg punta molto su una gestione equilibrata di terreni e vitigni. In tempi in cui le tecnologie impiegate in cantina e la vinificazione sono globalizzate, il conte si concentra sul vigneto e attribuisce la massima importanza al potenziale del terroir. Con Canon La Gaffelière, Neipperg ha già dimostrato il proprio talento nel risvegliare dal torpore le aziende vinicole per portarle a nuova fioritura. Dal 2005 detiene una partecipazione nello Château Soleil, una tenuta con sei ettari di vigneti sull’altopiano calcareo di Puisseguin, a nord di Saint-Émilion. Descrive i vini di Château Soleil come «amabili ma vivaci, eleganti, intensi e ricchi di struttura». 

Sito web di Château Soleil

Vini del produttore Château Soleil

Vitigni del produttore Château Soleil

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.