Domaine des Perdrix

Vini della Borgogna

Esperienza che Bertrand Devillard ha acquisito dalla gestione della cantina Château de Chamirey a Mercurey e del Domaine de la Ferté a Givry.

Il Domaine des Perdrix si trova nella regione della Côte de Nuits, nel comune di Nuits-Saint-Georges. Lì, a Nuits-Saint-Georges e Vosne-Romanée, vengono coltivati circa dodici ettari di vigna, inclusi quasi cinque ettari a Nuits-Saint-Georges AOC, dei quali 3,5 a «Premier Cru Aux Perdix». Con il 99% di proprietà, costituisce una sorta di monopolio del Domaine des Perdrix ed è considerato un ottimo 1er Cru. Infatti, ancora oggi le pernici (Perdrix) passeggiano tra le vigne e conferiscono autenticità al nome del vino.

Lo stile dei vini è inconfondibile. Molto elegante, agile e fresco. L’impiego della barrique è gestito in maniera tale da rendere le note lignee appena percettibili al naso, ma comunque con un’intensità sufficiente a trattenere le caratteristiche distintive del vino invecchiato in botte, per raggiungere quel perfetto equilibrio tra aroma legnoso e fruttato, così raro da trovare. L’enologo Robert Vernizeau è responsabile dei vini dal 1996.

Sito web di Domaine des Perdrix

Vini del produttore Domaine des Perdrix

Echézeaux Grand Cru 2019
Domaine des Perdrix
Francia | Côte de Nuits

Echézeaux Grand Cru 2019

75cl | CHF 235.00
Vol. 14%

 

Vitigni del produttore Domaine des Perdrix

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

;initc