Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Il Domaine Louis Bovard, con sede a Cully, si trova sulla sponda del lago Lemano, tra Losanna e Vevey, in una delle regioni vinicole più prestigiose della Svizzera: il Lavaux, che appartiene al patrimonio UNESCO dell’umanità. L’azienda a conduzione famigliare si estende oggi su 16 ettari. La tenuta, situata in una delle migliori regioni vinicole della Svizzera, è a conduzione famigliare da dieci generazioni.
In precedenza, l’allora proprietario Louis-Philippe Bovard, a capo della tenuta dal 1983 al 2012, ha fondato l’azienda, piantando nuove varietà nei vigneti e facendo affinare lo Chasselas in veri barrique. La tenuta, orientata da sud-est a sud-ovest su colli con una pendenza compresa tra il 30 e il 50 per cento, beneficia della vicinanza del lago di Ginevra e di un’esposizione ideale ai raggi del sole.
Il vitigno principale della tenuta è lo Chasselas, che copre circa il 70 per cento dei vigneti. Arricchiscono in particolar modo l’assortimento anche il Chenin e il Sauvignon Blanc, il Syrah e il Merlot. Mentre il Merlot e il Syrah prediligono le pendici dei vigneti, le due varietà Sauvignon e Chenin Blanc sviluppano un sapore particolarmente espressivo sui terreni sabbiosi ad altitudini maggiori.
Da poco Louis Bovard ha introdotto due varietà molto antiche, ovvero il Giclet e il Bois Rouge.
Nella cantina della tenuta le uve raccolte a mano vengono sottoposte a pressatura attenta, fermentate in botti di rovere e affinate sui lieviti. Il breve tempo di riposo delle due varietà Chenin e Sauvignon Blanc ne fa emergere gli intensi aromi fruttati. I vini della casa sono il risultato di un ottimale processo di maturazione e di una lavorazione attenta.