Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La storia di Marco Abella La famiglia Marco Abella produce vini nella regione del Priorat dal XV secolo. Alla fine del 1800, la fillossera distrusse praticamente tutti i vigneti francesi e spagnoli. Così la famiglia decise di emigrare a Barcellona, ma mantenne la casa e i vigneti a Porrera.
Nato nel 1898, Ramón Marco Abella, un imprenditore dal carattere forte, decise di donare nuova vita a uno dei migliori vigneti della regione. Suo figlio Joaquin Marco Revilla, poeta il cui cuore era rimasto a Porrera, e la moglie Clotilde Moliner hanno trasmesso ai loro figli l’amore e la passione per il paesino natio e la viticoltura.
La certosa di Scala Dei rappresenta il luogo di nascita dei vini e della vinificazione nella regione del Priorat. Nel XII secolo i monaci certosini portarono con sé dalla Provenza le conoscenze e le tecniche per sviluppare una cultura viticola, che si è via via consolidata ed evoluta nel corso dei secoli. Le due varietà Garnacha e Carignan furono introdotte dai certosini in questo periodo.
Dopo il recupero delle vigne da parte di Ramón, suo nipote David Marco e la moglie Olivia Bayées hanno deciso di reimpiantare alcune parcelle alla fine degli anni ‘90, acquistandone altre in un processo di espansione. Nel 2005, hanno deciso di abbandonare le rispettive professioni (David è ingegnere delle telecomunicazioni e Olivia avvocato) per costruire la cantina e iniziare a produrre vino.
Marco Abella possiede attualmente 40 ettari di vigneti a Porrera (circa due ore di macchina a sud di Barcellona), basati sulle due varietà di uva Carignan e Garnacha. Il resto è Cabernet Sauvignon e Merlot, oltre a varietà bianche come Garnacha blanca, Viognier, Macabeu e un po’ di Pedro Ximenes. I vitigni sono divisi in sette parcelle diverse: El Perer, La Mina, Solanes, La Mallola, Masos d’en Ferran, Terracuques e La Creu. I vigneti vengono coltivati secondo le pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica più recenti.
Tutte le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra 500 e 750 metri sul livello del mare e il terreno è composto da diversi tipi di ardesia (llicorella). Le radici riescono a spingersi fino a 50-70 metri di profondità in cerca di acqua. Ed è proprio questo microclima delle nostre parcelle che conferisce ai vini che produciamo la loro tipica freschezza, raffinatezza ed eleganza con sentori di frutti neri e rossi, fiori e delicate note minerali.