Regione vinicola della Mancha

La Mancha

Dalla Castiglia, la regione dei castelli, provengono molti eroi che, non avendo un’occupazione, si sono dati all’avventura. Don Chisciotte, il più famoso di tutti, insieme al suo fedele servitore Sancio Panza ha cercato di avere la meglio sulle insidie della quotidianità e la sua lotta contro i mulini a vento è una grandiosa parabola della vita.

Pascoli, vigneti e campi di frumento caratterizzano il paesaggio di Castiglia-La Mancha. Una specialità particolare è lo zafferano. Il clima si ripercuote sulla viticoltura ancora più spietatamente che nella Castiglia e León: «manxa» è una parola moresca che significa «regione arida». Eppure qui troviamo la più grande zona vinicola senza interruzioni d’Europa, La Mancha. Per secoli i vini di questa regione sono passati inosservati. Oggi non vengono più utilizzati solo per intensificare gli aromi e i colori di altri vini, ma sono considerati alternative economiche, corpose e speziate a vini di regioni più costose. Oltre alla resistente varietà Airén, anche il Tempranillo, che qui si chiama Cencibel, ha la sua importanza, affiancato di recente anche da Cabernet SauvignonChardonnay.

Vini della regione vinicola La Mancha DO

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di La Mancha DO.

Informazioni regione vinicola La Mancha DO

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 450’000 Ettari

Quantità prodotta: 1’500’000 Ettolitri

La Mancha DO

Produttori della regione vinicola La Mancha DO

Finca Antigua

Vini vegani dagli altipiani di Cuenca.

Vitigni della regione vinicola La Mancha DO

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Moscatel

Moscatel è il nome spagnolo e portoghese del Moscato.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.