Regione vinicola di Pauillac

Pauillac

Il piccolo regno delle grandi uve, per lo meno per coloro che apprezzano i vini virili con la struttura corposa del Cabernet-Sauvignon. Pauillac si trova nella regione di Bordeaux. I vini delle «croupes», simili a rilievi ghiaiosi, beneficiano di un’esposizione collinare (anche se non montuosa) senza pari. In questa zona anche porzioni di terreno modeste celano un potenziale superiore alla media. Frutta fresca e morbida incapsulata nella forza della natura. Alcuni degli Châteaux più importanti si trovano a Pauillac, di cui tre dei cinque Grands Crus secondo la leggendaria classificazione del 1855: Mouton Rothschild, Latour e Lafite e altri vini classificati come lo Châteaux Batailley, Carruades de Lafite, Lynch-Bages, d’Armailhac, Pontet-Canet e altri.

Vini della regione vinicola Pauillac

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Pauillac.

Informazioni regione vinicola Pauillac

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 1’215 Ettari

Quantità prodotta: 60’000 Ettolitri

Pauillac

Vitigni della regione vinicola Pauillac

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Carmenère

L’uva rossa Carmenère è originaria di Bordeaux, dove è stata ampiamente coltivata fino alla catastrofe della fillossera. In seguito, ha trovato in America la sua nuova patria.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

;initc