Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Nella pittoresca regione portoghese della Bairrada, il vitigno da vino rosso Baga rappresenta più del 90 percento della coltivazione totale. La «bacca» della costa atlantica cresce nella Denominación de Origen Calificada (DOC) Bairrada, nella regione del Dão così come nel Douro e a Bairas, dove la varietà a maturazione tardiva gode delle piogge autunnali e sviluppa un corpo ricco di tannini.
Coltivare Baga è una vera sfida: la maturazione tardiva e l’elevata suscettibilità al Botrytis rendono difficile il lavoro dei viticoltori. Questo vitigno rosso autoctono produce i migliori risultati sui terreni calcarei della regione portoghese della Bairrada. Il Baga, a maturazione tardiva, ad alta resa e robusto, produce vini ricchi di tannini e di acidità, che con l’aumentare della maturazione si spiegano pieni, potenti, ma delicatamente fruttati. Presentano un colore rosso-violaceo, profumo di cassis e ribes e risultano estremamente longevi.
Il faticoso lavoro sulla costa atlantica del Portogallo viene però ripagato e gli intenditori di vino se ne accorgono subito nel degustare questi vini ad alta gradazione alcolica e ricchi di aromi. Un importante rappresentazione di questo vitigno da vino rosso è il Mateus, di cui il Baga è la varietà più importante.