Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Sinonimo del vitigno francese Trousseau Noir, è diffuso in Portogallo (Godello Tinto) e in Spagna (Verdejo Negro), sebbene la sua coltivazione sia attualmente in forte declino.
Il vitigno rosso Trousseau proviene dalla tradizionale zona vinicola del Giura, non lontano dalla Svizzera. Al di fuori della regione le uve sono note con altri nomi. La gamma include il Bastardo in Portogallo, il Merenzano o Maria Ardona in Galizia, nel nord della Spagna, il Maturano e il Gros Cabernet nel lontano Sud Africa e in Australia, nonché il Pinot Gris de Rio Negro in Argentina.
Sebbene il Trousseau sia sempre più sostituito dai popolari vitigni Pinot Noir e Chardonnay, una superficie coltivata pari a più di 3200 ettari in tutto il mondo assicura la sopravvivenza di queste uve. Le caratteristiche di questa varietà a maturazione tardiva racchiudono l’alto potenziale di invecchiamento, la sensibilità all’antracnosi e alla muffa grigia e una bassa tolleranza alle gelate invernali. Tuttavia, questi svantaggi vengono facilmente compensati da un vino ricco di sapore, dall’intenso colore rosso ciliegia e dalle leggere note di pepe nero, ginepro e prugna.