Pinot Blanc o Weissburgunder

Il Pinot Blanc o Weissburgunder, ultimo arrivato della famiglia, si trova in diverse regioni del nuovo, ma anche del vecchio mondo.

Questo vitigno ha avuto origine da una mutazione del Pinot Gris (o Grauburgunder), a sua volta nato da una mutazione del Pinot Noir (o Spätburgunder). La famiglia dei Pinot affonda le sue radici nella Borgogna, regione compresa tra il lago Lemano e la Valle del Rodano, ed è nota fin dal XIV secolo.

Al giorno d'oggi il Pinot Blanc è diffuso soprattutto in varie parti d’Europa, ma anche in diverse aree del nuovo mondo. Le viti prosperano particolarmente nelle regioni calde.

A seconda del momento della vendemmia, questi vini possono essere molto sfaccettati. Se la vendemmia avviene presto, i vini risultano perlopiù molto freschi, fruttati e leggeri, stile diffuso soprattutto in Italia. Più tardiva è la vendemmia, più complessi e stratificati diventano i vini: questo è uno stile che si trova spesso in Germania.

In entrambi i casi, il bouquet dei vini è perlopiù caratterizzato da grande eleganza e sobrietà. Spesso si ritrovano sentori di noci verdi, mele, pere, mele cotogne o agrumi. Questi vini si sposano particolarmente bene con i frutti di mare, il pesce e il pollame. I Pinot Blanc o Weissburgunder sono anche perfetti da gustare in terrazza nelle calde giornate estive.