Davaz

Vini dei Grigioni

Nel 1972 la famiglia Davaz piantò le prime viti nell’appena sorto vigneto, dove oggi il celebre tour enologico tra Maienfeld e Fläsch attira numerosi appassionati di vino e di escursioni. In questo paesaggio baciato dal sole, la cantina è stata in grado di imbottigliare il primo vino autoprodotto dopo soli due anni, imponendosi all’attenzione degli amanti del vino nella regione.

L’ulteriore sviluppo della cantina Davaz è stato influenzato soprattutto dai due figli Johannes e Andrea, i quali non solo hanno intrapreso una formazione da viticoltori e cantinieri, ma hanno anche approfondito le proprie conoscenze come enologi. Ispirati dall’amore per il vino, nel 1990 i due viticoltori hanno avviato un processo di espansione con l’acquisto della cantina toscana Poggio al Sole tra Firenze e Siena.

Oggi, presso la famiglia Davaz, gli intenditori troveranno una vasta gamma di vini di alta qualità: dal Riesling x Sylvaner al Sauvignon, dal Pinot Bianco al Pinot Nero. 

Sito web di Davaz

Vitigni del produttore Davaz

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Pinot Gris

Il Pinot Gris è un vitigno bianco, sebbene la buccia presenti sfumature dal grigio-blu al marrone-rossastro. In Italia viene chiamato Pinot Grigio.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.