Fontanafredda

Vini di Barolo del Piemonte

Nella regione italiana del Piemonte si trova la cantina Fontanafredda. Da diversi anni, i vini della rinomata cantina sono annoverati tra i migliori prodotti italiani, grazie all’esperienza dei proprietari, che sanno come sfruttare al meglio i fertili vigneti e il clima unico dell’Italia settentrionale. Fontanafredda è un’azienda vitivinicola italiana situata nella regione delle Langhe, in Piemonte. Le Langhe sono una delle regioni vinicole più belle e suggestive d’Italia, i cui paesaggi collinari si estendono tra le Alpi Liguri e la Pianura Padana. È probabile che la cantina sia stata fondata nel 1858, quando Roggeri Giacomo, l’allora figlio di Giovanni Battista, prese in affitto un vigneto di 54 ettari sotto la supervisione di Vittorio Emanuele II re di Sardegna. Il re si innamorò della figlia borghese di un tamburo maggiore dell’esercito regio e le lasciò in eredità tutto il suo patrimonio. Vent’anni dopo, Emanuele Guerrieri, figlio della coppia, aprì una cantina che oggi porta il nome di Fontanafredda e rappresenta uno dei maggiori produttori privati di Barolo.

La produzione annuale della cantina costituisce circa il 6% dell’intera denominazione. Inoltre, vengono prodotti i più importanti vini DOC e DOCG del Basso Piemonte, lavorando su un vasto territorio che permette di garantire una qualità costante. Si realizzano Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e altri vini rossi tipici. Arneis, Gavi, Chardonnay, Moscato e altre uve fanno parte dei vini bianchi tipici della tenuta.

Fontanafredda pressa cinque milioni di chilogrammi di uva ogni anno. Nelle cantine invecchiano 2,5 milioni di bottiglie di Barolo. Al fine di preservare l’autenticità dei vini del produttore, i diserbanti e gli antiparassitari sono considerati un tabù assoluto.  I vigneti piantati a Nebbiolo, Barbera, Moscato e Dolcetto raggiungono un’altitudine di 400 metri. Il clima continentale della regione è caratterizzato da abbondanti precipitazioni, che si verificano soprattutto in primavera e in autunno. 

Sito web di Fontanafredda

Vini del produttore Fontanafredda

Vitigni del produttore Fontanafredda

Arneis

Il vitigno bianco Arneis è conosciuto in Italia dal XV secolo, è molto diffuso e viene coltivato principalmente nella regione Piemonte. Nel dialetto locale piemontese il nome significa «birichino».

Nebbiolo

Il vitigno Nebbiolo sembra sentirsi maggiormente a suo agio in Italia, dati gli scarsi risultati di qualche interesse finora raggiunti al di fuori dei confini nazionali.