Masca del Tacco

Vini della regione Puglia

Masca del Tacco viene fondata nel 2010 da Armando e Felice Mergè, ma le sue origini risalgono a molto tempo prima. Già nel 1949 don Giuseppe Laviano, il barone di Erchie, crea la «Cantina di Erchie» e questo è il motivo per cui questa data compare sulle etichette dei vini.

Felice rappresenta la terza generazione della famiglia Mergè. È il nipote dell’appassionato di vini Manlio Mergè, che negli anni Venti aveva iniziato a gestire la tenuta di famiglia insieme alla moglie. La tenuta si trova ad Erchie, nel nord della penisola salentina, e comprende 50 ettari di terreno coltivato. Il clima mediterraneo e il terreno ricco di calcare e di ossido di ferro offrono condizioni perfette per la coltivazione della vite. Così i vini di Masca del Tacco riflettono in modo meraviglioso la regione, che beneficia di un clima caldo e dell’influenza del mare. Sono fonte di vitalità e gioia di vivere, aromatici ed equilibrati allo stesso tempo.

Ogni vino porta il nome di uno dei quattro vigneti da cui proviene: Uetta, Lu Ceppu, Lu Rappaio o Li Filitti. Fedeli alla filosofia dell’azienda, i vini devono coniugare valori come la tradizione, la passione e l’innovazione e contribuire alla diversità della regione. L’azienda vinicola Masca del Tacco è principalmente di proprietà di Poggio Le Volpi, un’azienda che come nessun’altra nel paese è nota per la qualità e l’eleganza dei suoi vini. 

Sito di web Masca der Tacco

Vitigni del produttore Masca del Tacco

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Negroamaro

Il vitigno rosso Negroamaro viene coltivato in Puglia da oltre 2’000 anni. Produce eccellenti vini rosati e vini rossi dal buon potenziale di invecchiamento.

Primitivo

Il vitigno Primitivo viene coltivato principalmente in Puglia, nell’Italia meridionale, ed è molto simile allo Zinfandel californiano. Tuttavia, la patria di origine di questo vitigno è la Croazia, dove viene chiamato Tribidrag.

Susumaniello

Il Susumaniello è un vitigno da vino rosso poco conosciuto dell’Italia meridionale. Si tratta di una delle uve più rare al mondo e produce vini dal colore intenso e dalla spiccata acidità.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Zinfandel

Lo Zinfandel, chiamato in Italia Primitivo, è oggi coltivato principalmente in California. La patria di origine di questo vitigno rosso è probabilmente la Croazia.