Mengoba

Vino di Bierzo

Bodegas Mengoba è il progetto di una vita del francese Grégory Pérez. Dopo la laurea in enologia e viticoltura all’Università di Bordeaux, Grégory Pérez ha lavorato per tre anni nelle rinomate tenute di Chateaux Grand-Puy-Lacoste e Cos d’Estournel. Su consiglio di un amico, nel 2001 si è trasferito nella regione vinicola emergente del Bierzo, nel nord-ovest della Spagna, dove ha lavorato per Bodegas y Viñedos Luna Beberide, con la consulenza nientemeno che di Mariano García, una vera star tra i produttori di vini.

Nel 2007, Grégory ha realizzato un sogno fondando la sua cantina. Gli straordinari vigneti si trovano nel comune di Espanillo nel Bierzo, vicino al fiume Cúa. Grégory è convinto che l’eccellenza dei vini si decida nel vigneto, che è pertanto anche il luogo dove trascorre più tempo. Per produrre il miglior vino possibile, esamina minuziosamente le caratteristiche e la composizione dei suoi terreni, promuove la biodiversità e lavora il più possibile in armonia con la natura.

Anche in cantina vuole ridurre al minimo la sua influenza, limitandosi ad accompagnare lo sviluppo dei suoi vini. Per la fermentazione utilizza vari contenitori differenti, dalle vasche d’acciaio alle grandi botti di legno e alle barrique fino alle anfore, puntando però essenzialmente sull’origine e sulle caratteristiche del vitigno per conferire un tratto distintivo al vino. È così che nascono vini dal carattere forte, che riflettono alla perfezione la natura selvaggia ma elegante del Bierzo.

Sito web di Mengoba

Vini del produttore Mengoba

Vitigni del produttore Mengoba

Godello

Il Godello è un vitigno bianco coltivato sia in Spagna sia in Portogallo e si suppone che affondi le sue origini in Galizia, l’angolo nord-occidentale della Spagna.

Mencía

Il Mencía è un vitigno rosso originario della Spagna nord-occidentale che nasce da un incrocio naturale tra Alfrocheiro e Patorra.

;initc