Remírez de Ganuza

Vini della regione Rioja

Nonostante la sua breve carriera di produttore (i primi vini Ganuza sono stati prodotti all’inizio degli anni ‘90), il fondatore Fernando Remírez de Ganuza è una leggenda e non solo nella Rioja. Quasi nessun altro produttore come Don Fernando ha fatto così tanto scalpore nel mondo del vino spagnolo con la sua meticolosa e instancabile sperimentazione in campo tecnico. A parte la sua eccezionale collezione di 104 ettari in posizione privilegiata sul lato nord del fiume Ebro, è stato il primo a utilizzare un tavolo di selezione in tre parti e ha stupito il mondo del vino con il suo metodo di pressatura mediante un sacco di nylon riempito di acqua tiepida. Questo metodo è usato dal produttore di vino Jesús Luis Mendoza, soprattutto per il Trasnocho, un vino meravigliosamente denso, che viene pressato in questo modo durante la notte (da cui il suo nome). La maggior parte della produzione tuttavia punta sul Reserva, che si ricava solo dai pedicelli dei grappoli, la parte contenente più tannini. In annate speciali nasce un Gran Reserva che è probabilmente uno dei vini neoclassici più belli di Spagna e la cui annata 2004 ha ottenuto 100 punti Parker. 

Sito web di Remírez de Ganuza

Vitigni del produttore Remírez de Ganuza

Graciano

La patria del vitigno Graciano è senza dubbio la Spagna, tuttavia queste uve trovano ospitalità in molti Paesi con nomi ogni volta diversi.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.