Tomàs Cusiné

Vini della regione Costers del Segre

La tenuta Tomàs Cusiné si trova nel piccolo villaggio di El Vilosell nella regione Costers del Segre, nel nord della Spagna. I vigneti sono situati a un’altitudine di circa 700 m sulle pendici settentrionali della Sierra de la Llena. La regione è vicina alla prestigiosa regione del Priorat e alla piccola DO Conca de Barbera.

L’influenza dei venti secchi del mattino provenienti da ovest, insieme ai venti più umidi provenienti dal mare che soffiano la sera e raffreddano l’aria, aumenta l’escursione termica tra giorno e notte. Situati a un’altitudine di oltre 700 metri sul livello del mare, questi appezzamenti beneficiano di una quantità sufficiente di precipitazioni, necessaria per una viticoltura di qualità. La struttura dei suoli è argillosa con proporzioni variabili di ghiaia. La permeabilità di questi ciottoli sotterranei assicura un adeguato drenaggio del terreno, mentre le argille aiutano a trattenere l’umidità, fornendo un equilibrio idrico ottimale per la coltivazione della vite. Queste condizioni uniche favoriscono una maturazione lenta delle uve, con vendemmie tardive che aiutano a ottenere un’alta acidità ottimale, bucce spesse, tannini morbidi e un colore notevolmente intenso nei vini.

Tomàs Cusiné guida uno dei gruppi di viticoltori più autentici del paese, con una produzione totale di circa 1’200’000 bottiglie, il 50 percento delle quali viene esportato in più di 40 paesi nei cinque continenti. Il suo lavoro di produttore vinicolo è arricchito dalla sua conoscenza nell’assemblage del vino, in cui è ritenuto uno dei più grandi esperti del settore. La sua esperienza abbraccia oltre 30 annate.

Sito web di Tomàs Cusiné 

Vini del produttore Tomàs Cusiné

93
Geol 2017
Tomàs Cusiné
Spagna | Costers del Segre

Geol 2017

75cl | CHF 24.50
Vol. 14.5%

 
Llebre 2022
Tomàs Cusiné
Spagna | Costers del Segre

Llebre 2022

75cl | CHF 15.00
Vol. 13.5%

 
Vilosell 2021
Tomàs Cusiné
Spagna | Costers del Segre

Vilosell 2021

75cl | CHF 18.50
Vol. 14.5%

 
Vilosell 2020
Tomàs Cusiné
Spagna | Costers del Segre

Vilosell 2020

150cl | CHF 40.00
Vol. 14.5%

 
Vilosell 2021
Tomàs Cusiné
Spagna | Costers del Segre

Vilosell 2021

300cl | CHF 95.00
Vol. 14.5%

 
Auzells 2021
Tomàs Cusiné
Spagna | Costers del Segre

Auzells 2021

75cl | CHF 14.50
 

 

Vitigni del produttore Tomàs Cusiné

Albariño

L’Albariño è coltivato principalmente nella regione vinicola delle Rías Baixas in Galizia. Il vitigno fu probabilmente portato in Spagna da monaci provenienti dalla Germania o dalla Francia tra l’XI e il XIII secolo.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Macabeo

Il vitigno bianco Macabeo è uno dei più coltivati nel nord della Spagna. Altre aree di coltivazione si trovano nel Languedoc-Roussillon francese.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Riesling

Il Riesling è conosciuto come uno dei migliori vitigni bianchi del mondo ed è originario della Germania. La varietà è molto amata come partner di cuvée. I vini sono particolarmente aromatici e presentano una gradazione alcolica piuttosto bassa.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

;initc