Zona vinicola dell’Australia Meridionale

Australia Meridionale

Lo Stato federato dell’Australia Meridionale è la zona vinicola più importante del continente «down under». Una quota del 50 percento circa dell’intera produzione annua di vino sottolinea la posizione dominante della regione, da cui negli anni Trenta originavano addirittura i tre quarti di tutto il vino.

I primi vitigni giunsero in Australia con gli immigrati da Germania, Paesi Bassi e Slesia. Oggi l’hotspot della scena vinicola australiana è soprattutto la metropoli Adelaide, circondata da aree vitivinicole, tra cui soprattutto la Barossa Valley è riuscita a farsi un nome. Gli estimatori conoscono soprattutto gli antichi Shiraz migliori, che hanno contribuito a rendere l’Australia un Paese famoso per la produzione dei vini.

Complessivamente l’Australia meridionale vanta 15 diverse aree vitivinicole, assicurando così un’impressionante varietà, dal Cabernet Sauvignon di Coonawarra al delicato Riesling della Eden Valley. Vini rinomati in tutto il mondo, come l’Henschke Hill of Grace o il Torbreck The Laird, sono originari dell’Australia Meridionale.

Vini della regione vinicola Australia Meridionale

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Australia Meridionale.

Informazioni regione vinicola Australia Meridionale

Paese: Australia

Superficie coltivata a vigneti: 67’000 Ettari

Quantità prodotta: 3’400’000 Ettolitri

Australia Meridionale

Produttori della regione vinicola Australia Meridionale

Penfolds

Chi, nel caso di Penfolds, pensa di essere approdato al classico «nuovo mondo» del vino, dovrà ricredersi.

Vitigni della regione vinicola Australia Meridionale

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Riesling

Il Riesling è conosciuto come uno dei migliori vitigni bianchi del mondo ed è originario della Germania. La varietà è molto amata come partner di cuvée. I vini sono particolarmente aromatici e presentano una gradazione alcolica piuttosto bassa.

Shiraz

Shiraz nel nuovo mondo, o Syrah nella Valle del Rodano, è un vitigno a bacca scura che produce vini di carattere e longevi.

;initc