Regione vinicola di Costers del Segre

Costers del Segre

Le viti della DO Costers del Segre crescono, come dice il nome stesso, sulle sponde del Segre, un affluente dell’Ebro. Negli ultimi vent’anni i viticoltori di questa regione hanno influenzato in modo sostenibile la vitivinicoltura spagnola, adottando tecniche molto innovative. Il clima locale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde con scarse precipitazioni, non forniva i presupposti ideali per la viticoltura. Per questa ragione i viticoltori sono venuti incontro alla natura con sistemi di irrigazione rivoluzionari. Su una superficie coltivata a vite di circa 4000 ettari, su terreni sabbiosi e di pietra calcarea, si trovano numerosi vitigni locali, che vengono integrati con Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay. Fra i tesori dell’enologia catalana troviamo vini monovitigno unitamente a vini abilmente assemblati. Le cuvée Tempranillo / Cabernet Sauvignon e Merlot, ma anche gli Chardonnay maturati in botti di rovere, sono caratterizzati da un aroma elegante.

Vini della regione vinicola Costers del Segre

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Costers del Segre .

Informazioni regione vinicola Costers del Segre

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 4’535 Ettari

Quantità prodotta: 90’130 Ettolitri

Costers del Segre

Produttori della regione vinicola Costers del Segre

Tomàs Cusiné

Vini biodinamici di altissima qualità.

Vitigni della regione vinicola Costers del Segre

Albariño

L’Albariño è coltivato principalmente nella regione vinicola delle Rías Baixas in Galizia. Il vitigno fu probabilmente portato in Spagna da monaci provenienti dalla Germania o dalla Francia tra l’XI e il XIII secolo.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Macabeo

Il vitigno bianco Macabeo è uno dei più coltivati nel nord della Spagna. Altre aree di coltivazione si trovano nel Languedoc-Roussillon francese.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Riesling

Il Riesling è conosciuto come uno dei migliori vitigni bianchi del mondo ed è originario della Germania. La varietà è molto amata come partner di cuvée. I vini sono particolarmente aromatici e presentano una gradazione alcolica piuttosto bassa.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.