Regione vinicola di Lalande de Pomerol

Lalande de Pomerol

La zona vinicola di Pomerol è nota agli estimatori di vino sin dall’inizio del XX secolo ed è una delle più giovani tra le grandi denominazioni bordolesi. La regione è separata dalla vicina zona vinicola di Lalande-de-Pomerol dal fiume Barbanne e si trova a nord-est di Saint-Émilion.

La superficie coltivata di Pomerol è di circa 800 ettari ed è quindi la più piccola tra le grandi denominazioni bordolesi. Ma la carta dei vini è notevole: con uno dei vini più costosi come il Le Pin, l’Evangile o il Pétrus, gli estimatori trovano qui di che gioire.

La regione vitivinicola di Lalande-de-Pomerol si collega al Pomerol con una superficie di 1100 ettari. I vigneti della regione sono distribuiti nel comune di Lalande-de-Pomerol su una lunga infilata di bassi terrazzi sabbiosi e ghiaiosi e sul più alto Plateau Néac. La regione vanta una denominazione AOC sin dal 1936.

Tra i vitigni domina il Merlot, che occupa circa l’80 percento delle superfici coltivate. Inoltre, i viticoltori coltivano anche Malbec e Cabernet. Dal punto di vista gustativo, i vini di Lalande-de-Pomerol sono facili da riconoscere grazie al loro bouquet distinto con aromi delicatamente speziati. Un equilibrio perfetto di razza e pienezza che incanta ogni estimatore. Le zone a margine della zona vitivinicola producono già nei primi anni vini equilibrati, eleganti e fruttati, che convincono per forza e regionalità.

Vini della regione vinicola Lalande de Pomerol

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Lalande de Pomerol.

Informazioni regione vinicola Lalande de Pomerol

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 1’100 Ettari

Lalande de Pomerol

Vitigni della regione vinicola Lalande de Pomerol

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.