Regione vinicola di Saint-Émilion

Saint-Émilion

St. Emilion si trova nella regione di Bordeaux. La graziosa cittadina medievale sulla sponda destra della Dordogne, meta molto amata dagli appassionati di viaggi, è circondata da vigneti che sopravvivono miracolosamente a tutto quel viavai. L’invasione dei filari da parte dei turisti è probabilmente impedita dai numerosi ristoranti ed enoteche. Il vitigno principale è il Merlot, seguito dal Cabernet Sauvignon. Chi ama i blend di uve Merlot, a Saint-Émilion avrà certo di che essere felice, naturalmente con Cheval Blanc o Angélus, ma anche con Canon, Monbousquet, Figeac, Faugères e molti altri.

Vini della regione vinicola St. Emilion

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di St. Emilion.

Informazioni regione vinicola St. Emilion

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 5’500 Ettari

Quantità prodotta: 300’000 Ettolitri

St. Emilion

Produttori della regione vinicola St. Emilion

Château Soleil

Il Conte von Neipperg descrive i suoi vini come amabili ma vivaci, eleganti, intensi e ricchi di struttura.

Vitigni della regione vinicola St. Emilion

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Macabeo

Il vitigno bianco Macabeo è uno dei più coltivati nel nord della Spagna. Altre aree di coltivazione si trovano nel Languedoc-Roussillon francese.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.