Regione vinicola della Valdeorras

Valdeorras DO

È la zona vinicola più orientale della Galizia e si trova a poca distanza dal confine portoghese. La vinificazione dei bianchi ha una lunga tradizione nella Valdeorras, poiché i terreni, grazie alla quantità ideale di granito e scisto contenuta, offrono le condizioni ideali per la coltivazione delle uve Godello e Mencía. Poiché i monti separano la regione dal mare, qui prevale un clima continentale con poche precipitazioni, inverni freddi ed estati calde, un vero toccasana per la qualità delle vendemmie.

I vini prodotti con le uve Godello, uno dei vitigni più antichi della Galizia, risplendono di una tonalità meravigliosamente dorata e spiccano tanto con il loro aroma equilibrato e di carattere quanto con le loro note speziate.

Vini della regione vinicola Valdeorras

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Valdeorras .

Informazioni regione vinicola Valdeorras

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 1’157 Ettari

Quantità prodotta: 37’660 Ettolitri

Valdeorras

Produttori della regione vinicola Valdeorras

Telmo Rodríguez

Quando in Spagna si parla di vini eccezionali, non può non essere fatto il nome di Telmo Rodríguez.

Vitigni della regione vinicola Valdeorras

Godello

Il Godello è un vitigno bianco coltivato sia in Spagna sia in Portogallo e si suppone che affondi le sue origini in Galizia, l’angolo nord-occidentale della Spagna.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Mencía

Il Mencía è un vitigno rosso originario della Spagna nord-occidentale che nasce da un incrocio naturale tra Alfrocheiro e Patorra.

Merenzao

Il Merenzao viene chiamato in Francia Trousseau Noir. Questo vitigno rosso viene coltivato in Portogallo e in Spagna.

Sousão

Il Sousão, chiamato anche Vinhao in Portogallo, è un vitigno rosso proveniente in origine dalla parte ovest della penisola iberica.