Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La Valle del Maipo è la principale zona vinicola del Cile ed è suddivisa nelle tre sotto-regioni Alto Maipo, Central Maipo e Pacific Maipo. La superficie totale coltivata è di 3000 ettari, con vigneti che si estendono fino alla capitale Santiago.
La regione di Alto Maipo si trova ai piedi delle Ande a un’altitudine tra i 400 e gli 800 m s.l.m. ed è c caratterizzata da un clima montano estremo. Le grandi oscillazioni di temperatura tra giorno e notte, in combinazione con i terreni rocciosi e poveri,consentono di ottenere uve di elevata intensità e freschezza. Viene coltivato prevalentemente Cabernet Sauvignon, che presenta un intenso aroma di ribes nero, olive nere, menta e pepe.
Il Central Maipo è più caldo e asciutto rispetto alle regioni dell’Alto Maipo e del Pacific Maipo e necessita nella maggior parte dei vigneti della tecnica dell’irrigazione a gocce. Molti vigneti si trovano lungo il fiume Maipo su terreni alluvionali.
Oltre al Cabernet Sauvignon viene coltivato soprattutto il vitigno Carmenère. Nella zona vinicola della valle del Maipo le uve beneficiano dell’influenza dell’Oceano Pacifico, che regola temperatura e umidità. I vigneti si trovano lungo le propaggini laterali delle catene collinari, protetti dai venti freddi e intensi che soffiano dal Pacifico in direzione delle Ande. L’interazione di questi estremi climatici consente di ottenere uve dalla fresca struttura acida. Per questa ragione nel Pacific Maipo vengono coltivate le varianti di bianco Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Valle del Maipo.
Paese: Cile
Superficie coltivata a vigneti: 13’000 Ettari
Quantità prodotta: 6’000’000 Ettolitri