Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La zona vinicola del Donauland si estende su entrambi i lati del Danubio a est di Krems fino a Klosterneuburg, poco prima di Vienna. Il Wagram, un altipiano di 25 chilometri di lunghezza, fa parte del Donauland, si estende a nord del Danubio ed è noto per i suoi vini bianchi croccanti.
Il Danubio un tempo scorreva nel Wagram, ma nei millenni ha cambiato il suo corso spostandosi verso sud, in direzione della Selva Viennese. I venti hanno spinto le sabbie sottili che si erano depositate nella pianura dopo la scomparsa del mare primordiale verso i confini pressoché indistinguibili a occhio nudo del Wagram, ricoprendolo con un cuscinetto sottile. Questo cuscinetto, che può avere una profondità di qualche metro, si chiama löss, ed è un sedimento misto molto sottile e chiaro di particelle di argilla e limo. Il löss immagazzina l’acqua e consente alle radici, grazie alla densità sabbiosa, di scendere fino ai 15 metri di profondità.
Il löss è costituito per un buon 30 percento da calcare, che caratterizza il vino con il suo inconfondibile aroma minerale. Ideale per il Grünen Veltliner, cui si aggiunge la specialità del Roter Veltliner, a sua volta una varietà di bianco.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Wagram .
Paese: Austria
Superficie coltivata a vigneti: 2’720 Ettari
Quantità prodotta: 120’000 Ettolitri