Vini dal Portogallo

Scoprite il mondo dei vini portoghesi

Dall’Algarve a sud fino al Rio Minhos a nord, dall’Estremadura all’Atlantico per terminare ai piedi delle montagne a ovest, le zone viticole sono distribuite in modo praticamente uniforme su tutto il territorio portoghese, dove si contano oltre 300 vitigni autoctoni. Qui l’uvaggio ha una lunga tradizione: diverse varietà vengono coltivate sullo stesso appezzamento di terreno, per essere raccolte e vinificate assieme.

L’isolamento geografico e la presenza di oltre 85 vitigni autoctoni, che in questa forma si ritrovano solo nella valle del Douro, garantiscono vini unici ed esclusivi. Questi fattori permettono di distinguere chiaramente questi vini da quelli delle restanti aree viticole e nel tempo hanno contribuito a creare una solida comunità di cultori.

La valle del Douro, inoltre, è l’unica area vinicola europea di qualità potenzialmente in grado di far fronte al riscaldamento globale, grazie alla presenza di regioni più fresche, che le consentiranno di mantenere la sua posizione di punta anche in futuro.

Informazioni Paese vinicolo Portogallo

Superficie coltivata a vigneti: 230’000 Ettari

Quantità prodotta: 6’500’000 Ettolitri

Portogallo

Regioni Paese vinicolo Portogallo

Alentejo

Nell’Alentejo il clima è più caldo e produce effetti diversi da quelli noti nelle aree più settentrionali, favorendo la nascita di vini gastronomici concentrati.

Dão DOC

Oggi nel Dão vengono prodotti dei vini considerati tra i migliori del Paese.

Douro

Conosciuto un tempo come semplice luogo d’origine del vino Porto, l’Alto Douro dagli anni Novanta si è conquistato una buona fama con i suoi vini da tavola.

Lisbona

Da centinaia di anni Lisbona è circondata da un anello di vigneti.

Madera

Inizialmente a Madera veniva coltivata la canna da zucchero, ma dalla fine del XVI secolo si iniziò a produrre vino.

Porto

La regione vitivinicola inizia circa 70 km a monte di Porto e si estende, seguendo il corso del Douro, fino al confine con la Spagna.

Vinho Verde

La regione DOC del Vinho Verde si estende dalla Vale de Cambra (a sud del fiume Douro) fino al fiume Minho a nord, che segna il confine tra Portogallo e Spagna.