Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
A dare il nome alla regione vitivinicola Porto e Douro è, oltre alla città di Porto, anche il fiume Douro, che attraversa un verde paesaggio collinare fino all’altipiano ed è circondato da ripide terrazze di terreno scistoso. La DOC Porto e Douro vale esclusivamente per il vino Porto, mentre chi è alla ricerca dei tradizionali vini da tavola li troverà nella DOC Douro.
La regione vitivinicola inizia circa 70 km a monte di Porto e si estende, seguendo il corso del Douro, fino al confine con la Spagna. Ne fa parte anche la città di Porto, che funge da punto d’imbarco per la spedizione del famoso vino in tutto il mondo. Il vino Porto proviene in realtà dall’entroterra, dando a molti l’impressione che l’omonima città non sia così importante per la viticoltura. In realtà, questa località sulla costa atlantica riveste un ruolo importante nel processo produttivo, perché è qui che si effettuano il taglio delle uve e il successivo stoccaggio, che dà al vino il tocco finale.
La storia del vino Porto affonda le sue radici nel XVII secolo, quando gli inglesi, a cui era stato imposto il divieto di importazione di vini francesi, andarono alla ricerca di un’alternativa altrettanto soddisfacente. Ai rivenditori di vino inglesi giunse presto la notizia di un vino dolce e morbido, che veniva prodotto dai monaci nelle vicinanze di Porto e che doveva il suo delizioso sapore all’aggiunta di acquavite durante la fermentazione. I commercianti inglesi non persero tempo e inviarono tutte le scorte di vino del monastero via nave in Inghilterra, dando l’avvio al successo del vino Porto. Già nel 1703 un’agevolazione fiscale sui vini portoghesi ne favorì l’esportazione.
A Porto e Duoro si distinguono tre diverse aree di coltivazione. Oltre a Baixo Corgo e Cima Corgo, anche nel Douro Superior vengono coltivate viti per questo vino dolce. Accanto alla vite principale Touriga Nacional, anche le varietà Tinta Amarela, Tinta Barroca, Tinta Cão, Tinta Roriz e Touriga Franca rivestono un ruolo importante nella produzione del Porto. La varietà di vitigni nella regione Porto e Duoro è tuttavia molto più ampia e ne include oltre 80 diversi, di cui circa la metà può essere utilizzata anche per la vinificazione del Porto. Anche il Porto bianco sta acquisendo una notorietà sempre maggiore, soprattutto con i vitigni Encruzado, Esgana Cão, Folgosão, Malvasia Fina e Verdelho.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Porto.
Paese: Portogallo
Superficie coltivata a vigneti: 25’000 Ettari
Quantità prodotta: 750’000 Ettolitri