Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La Quinta de Nápolez di Niepoort troneggia sul Rio Tedo, un ramo del fiume Douro nella Cima Corgo, all’interno del segmento centrale della regione vitivinicola del Douro.
L’azienda a conduzione famigliare fu fondata nel 1842 da Franciscus Marius Niepoort e appartiene alla cerchia dei piccoli e raffinati produttori di Porto. La famiglia Niepoort, originaria di Amsterdam, è emigrata più di 150 anni fa in Portogallo, dove da allora è conosciuta per gli eccezionali vini e, in particolare, per le inconfondibili qualità di Porto Niepoort.
Oggi, Dirk Niepoort guida l’azienda in rappresentanza della quinta generazione ed è una voce autorevole nel panorama enologico portoghese. Dal suo ingresso nell’azienda nel 1987, Dirk si è dedicato allo sviluppo di una seconda linea, ovvero quella dei vini da tavola. La Valle del Douro offre un clima molto favorevole alla coltivazione dell’uva, che risulta delicata e non troppo secca. Sebbene il terreno granitico predominante porti piuttosto a supporre l’impossibilità di qualsiasi coltivazione, il fiume Douro che si fa strada attraverso la zona scistosa apporta umidità alla superficie, permettendo alle viti di prosperare.
Alcune delle zone di coltivazione intorno alla valle giacciono su pendii estremamente ripidi, rendendo da un lato difficile la vendemmia, ma conferendole dall’altro un carattere ancora più pregiato e singolare. La regione vinicola dell’Alto Douro, che include la tenuta Niepoort, è patrimonio UNESCO dell’umanità dal 2001. Il riconoscimento è stato conferito perché i contadini qui preservano la tradizione vitivinicola della regione e coltivano i filari in linea con le peculiarità naturali del luogo.