Niepoort

Non solo Porto del Portogallo

La Quinta de Nápolez di Niepoort troneggia sul Rio Tedo, un ramo del fiume Douro nella Cima Corgo, all’interno del segmento centrale della regione vitivinicola del Douro.

L’azienda a conduzione famigliare fu fondata nel 1842 da Franciscus Marius Niepoort e appartiene alla cerchia dei piccoli e raffinati produttori di Porto. La famiglia Niepoort, originaria di Amsterdam, è emigrata più di 150 anni fa in Portogallo, dove da allora è conosciuta per gli eccezionali vini e, in particolare, per le inconfondibili qualità di Porto Niepoort.

Oggi, Dirk Niepoort guida l’azienda in rappresentanza della quinta generazione ed è una voce autorevole nel panorama enologico portoghese. Dal suo ingresso nell’azienda nel 1987, Dirk si è dedicato allo sviluppo di una seconda linea, ovvero quella dei vini da tavola. La Valle del Douro offre un clima molto favorevole alla coltivazione dell’uva, che risulta delicata e non troppo secca. Sebbene il terreno granitico predominante porti piuttosto a supporre l’impossibilità di qualsiasi coltivazione, il fiume Douro che si fa strada attraverso la zona scistosa apporta umidità alla superficie, permettendo alle viti di prosperare.

Alcune delle zone di coltivazione intorno alla valle giacciono su pendii estremamente ripidi, rendendo da un lato difficile la vendemmia, ma conferendole dall’altro un carattere ancora più pregiato e singolare. La regione vinicola dell’Alto Douro, che include la tenuta Niepoort, è patrimonio UNESCO dell’umanità dal 2001. Il riconoscimento è stato conferito perché i contadini qui preservano la tradizione vitivinicola della regione e coltivano i filari in linea con le peculiarità naturali del luogo. 

Site web di Niepoort

Vini del produttore Niepoort Vinhos

93
Porto Vintage 2005
Niepoort Vinhos
Portogallo | Porto

Porto Vintage 2005

75cl | CHF 95.00
Vol. 20%

 
-23 %
Redoma Branco 2022
Niepoort Vinhos
Portogallo | Douro

Redoma Branco 2022

75cl | CHF 17.50 | CHF 22.50
Vol. 12.5%

 
Bairrada Pinot Noir 2021
Niepoort Vinhos
Portogallo | Bairrada

Bairrada Pinot Noir 2021

75cl | CHF 125.00
Vol. 12%

 
96
Batuta Tinto 2021
Niepoort Vinhos
Portogallo | Douro

Batuta Tinto 2021

75cl | CHF 69.00
 

 
Batuta Tinto 2023 (Subskription)
Niepoort Vinhos
Portogallo | Douro

Batuta Tinto 2023 (Subskription)

75cl | CHF 59.00
 

 
98
Charme Tinto 2021
Niepoort Vinhos
Portogallo | Douro

Charme Tinto 2021

75cl | CHF 69.00
 

 

Vitigni del produttore Niepoort Vinhos

Arinto

Il vitigno bianco autoctono Arinto è una delle più antiche varietà del Portogallo e viene coltivato esclusivamente in questo paese. Ha la capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni climatiche ed è particolarmente diffuso nelle regioni della Bairrada e del Vinho Verde.

Azal

Il vitigno bianco Azal Branco rappresenta una varietà autoctona del Portogallo ed è strettamente imparentato con i vitigni Arinto, Loureiro e Trajadura.

Baga

La regione del Dão ospita le origini di questo vitigno autoctono portoghese che si è più tardi diffuso nella Bairrada.

Bical

Questa varietà da vino bianco autoctona del Portogallo viene coltivata soprattutto nelle regione della Bairrada e del Dão.

Códega

Il Códega è un antichissimo vitigno bianco che si è diffuso nel nord-ovest della penisola iberica.

Códega do Larinho

Il Códega do Larinho è un vitigno bianco autoctono del Portogallo e non viene coltivato altrove. Si trova principalmente nella regione del Douro, nel nord del paese.

Doña Branca

Questo vitigno è conosciuto con il nome di Doña Branca come varietà da vino bianco galiziano nelle regioni portoghesi di Trás-os-Montes e Beira Litoral.

Gouveio

Il Gouveio è una varietà di vino bianco autoctona del Portogallo, identica al Verdelho Branco che viene coltivato a Madera e al Verdello italiano.

Jaen

Il Jaen è un vitigno da vino rosso portoghese della regione del Dão. In Spagna viene coltivato con il nome di Mencía nella regione di Villafranca del Bierzo.

Loureiro

Il Loureiro è un vitigno bianco originario del Portogallo che nasce da un incrocio tra Amaral e Branco Escola.

Periquita

Il Periquita o Castelão Francês è un vitigno portoghese molto antico.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Rabigato

Il Prosecco designa il vino italiano spumante e frizzante di una regione ben precisa del Veneto. Dal 2010, tuttavia, il vitigno viene indicato con il nome di Glera.

Sousão

Il Sousão, chiamato anche Vinhao in Portogallo, è un vitigno rosso proveniente in origine dalla parte ovest della penisola iberica.

Tinta Amarela

Il Tinta Amarela, conosciuto anche come Trincadeira, viene usato principalmente per la produzione di vino Porto e di diversi altri vini rossi portoghesi.

Tinta Barroca

La Tinta Barroca è uno dei vitigni più importanti nella produzione del vino Porto ed è diffuso principalmente nella valle del Douro in Portogallo.

Tinta Francisca

La varietà di vino rosso Tinta Francisca è coltivata nella valle del Douro nel Portogallo settentrionale. Viene usata principalmente come cuveé nella produzione di vino Porto.

Tinta Roriz

Tinta Roriz è il nome portoghese del Tempranillo, uno dei pochi adattamenti di un vitigno spagnolo in Portogallo.

Touriga Franca

La Touriga Franca è una delle migliori uve da vino Porto. Viene coltivata nella valle del Douro e nella regione di Trás-os-Montes e utilizzata per la produzione di vino rosato.

Touriga Nacional

Il Touriga Nacional è un vitigno da vino rosso autoctono del Portogallo, coltivato nelle regioni vinicole settentrionali del Dao e del Douro.

Trajadura

Conosciuto anche come Treixadura, il Trajadura è uno dei vitigni più importanti del Portogallo e, insieme al Loureiro, all’Alvarinho e all’Arinto, è diffuso nel Vinho Verde.

Viosinho

Il Viosinho è una pregiata varietà di vino bianco del Portogallo nord-orientale. Tradizionalmente viene vinificato per la produzione di vino Porto bianco.