Herència Altés

Vini complessi da antichi vitigni Garnacha della regione Terra Alta

Rilevando i vigneti di suo padre nel 2021, la giovane viticoltrice Núria Altésun ha realizzato un sogno d’infanzia. Da allora, con l’aiuto del marito Rafael De Haan e dell’enologo francese Claude Gros, produce eccellenti vini cru con antichi vitigni Garnacha di famiglia.

Oggi una superficie di 60 ettari offre condizioni ideali per la coltivazione secondo gli standard biologici. Il Garnatxa Negra, un vino sorprendentemente profondo e complesso, esprime con la sua componente minerale il terreno calcareo del vigneto. Climaticamente, i vigneti di Terra Alta nel sud-ovest della Catalogna sono esposti sia alle influenze continentali che alla brezza marina. 

Sito web di Herència Altés

Vini del produttore Herència Altés

La Cirereta 2021
Herència Altés
Spagna | Terra Alta

La Cirereta 2021

75cl | CHF 12.50
Vol. 14%

 
La Xalamera 2019
Herència Altés
Spagna | Terra Alta

La Xalamera 2019

75cl | CHF 29.50
Vol. 15.5%

 
Lo Grau del Inquisidor 2018
Herència Altés
Spagna | Terra Alta

Lo Grau del Inquisidor 2018

75cl | CHF 36.50
Vol. 15%

 

Vitigni del produttore Herència Altés

Carignan

Il nome Carignan deriva dalla città spagnola di Cariñena. Il vitigno è tuttavia coltivato principalmente in Francia.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».