Regione vinicola del Cava

Cava

Il termine «Cava» è noto agli intenditori di vino di tutto il mondo non solo come regione vitivinicola, ma anche e soprattutto come uno dei vini più amati della Spagna. Il vino spumante rifermentato è per lo più bianco e di norma viene prodotto come vino secco. Con la sua leggerezza e le note floreali, è il compagno ideale per aperitivi e feste. La regione vitivinicola Cava, in quanto denominazione di origine protetta con elevato standard UE (vcprd), gode di uno status speciale.

Il termine «Cava», che proviene dallo spagnolo e significa «cantina», si è affermato come denominazione dell’apprezzato vino spumante sin dagli anni Settanta e ha sostituito il termine generico Champán. Il Cava ha ottenuto il suo status vincolante con l’ingresso della Spagna nell’UE nel 1986. La produzione del Cava è tuttavia diffusa sin dagli anni Sessanta e fu promossa in larga scala da Josep Raventós, che aveva portato in Spagna il metodo di produzione del vino spumante dalla Champagne. In Spagna esistono ora province e località ben definite, in cui è consentita la produzione del Cava. Chiamate Denominación Cava, comprendono parti delle province de La Rioja nonché di Álava, Navarra e Saragozza. Inoltre, molte aree si trovano in Catalogna nella Spagna nord-orientale.

Vini della regione vinicola Cava

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Cava.

Cava

Produttori della regione vinicola Cava

Villa Conchi

Gli spumanti bianchi (Cava) sono caratterizzati da freschezza ed effervescenza.

Vitigni della regione vinicola Cava

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Macabeo

Il vitigno bianco Macabeo è uno dei più coltivati nel nord della Spagna. Altre aree di coltivazione si trovano nel Languedoc-Roussillon francese.

Parellada

Questo vitigno bianco è autoctono della Spagna, viene coltivato principalmente nel Penedés in Catalogna e viene utilizzato principalmente per la produzione dello spumante spagnolo Cava.

Xarel-lo

Insieme al Macabeo e al Parellada, l’uva Xarel-lo è una delle tre varietà di taglio per lo spumante spagnolo Cava e viene coltivata principalmente in Penedès.