Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Con ben 620 ettari, il Canton Zurigo è il numero uno nella Svizzera tedesca. I vigneti si trovano nella parte più costosa della Città di Zurigo, sul Reno (Eglisau), nell’Unterland Zurighese, nel Weinland attorno a Winterthur, nella Limmattal e sulla sponda destra del Lago di Zurigo. Questo lato del lago un tempo era considerato un paradiso per i vigneti, che non è stato possibile continuare a preservare dall’elevata pressione degli insediamenti. E così la costa che ospita i vigneti è diventata preziosissima.
A Jona, Rapperswil e all’estremità superiore del Lago di Zurigo il Canton San Gallo confina con qualche ettaro di vigneti con il lago. Di fronte, a Freienbach, Altendorf e sull’isola di Ufenau, vengono prodotti vini autoctoni.
Zurigo è l’espressione della cultura enologica della Svizzera tedesca: il rosso (circa due terzi) è preferito al bianco, con Blauburgunder e Riesling x Sylvaner a farla da padroni. Tra le varietà troviamo anche Regent, Gamaret, Garanoir, Cabernet Jura tra i rossi, Räuschling – chiamato un tempo «Zürirebe» –, Chardonnay, Pinot Gris, Sauvignon Blanc e Gewürztraminer.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Zurigo.
Paese: Svizzera
Superficie coltivata a vigneti: 614 Ettari
Quantità prodotta: 32’965 Ettolitri