Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
In Svizzera si coltivano circa 200 varietà d’uva su una superficie approssimativa di 15’000 ettari, un terzo dei quali si trova nel Vallese. Molto ampio è anche il numero dei vitigni autoctoni. Dall’entrata in vigore delle restrizioni quantitative degli anni ‘90 e dall’abolizione dei contingenti d’importazione nel 2001, l’assortimento dei vini di alto livello ha fatto registrare un aumento costante. Al tempo stesso, la qualità dell’offerta formativa e gli importanti investimenti in infrastrutture moderne hanno dato buoni frutti, portando alla nascita di vini ricercati e in parte prodotti in quantità molto limitate.
Con vigneti relativamente poco estesi e caratteristiche topografiche particolari che ne rendono la coltivazione impegnativa, la produzione di vini in Svizzera richiede un grande impiego di manodopera, in uno sforzo teso a ottenere prodotti naturali di altissima qualità. Questi vini sono unici e in armonia con la natura, con un bilancio ambientale al passo con i tempi e un adeguato rapporto qualità-prezzo.
Oltre ai vitigni tradizionali quali Pinot Noir, Chasselas, Merlot, Riesling/Sylvaner, Syrah e a specialità autoctone quali Completer, Humagne Rouge, Heida e Petite Arvine, singoli viticoltori specializzati producono vini molto particolari da uve Malbec, Cabernet Sauvignon e Sauvignon Blanc. Questa crescita è positiva sia per il panorama vitivinicolo svizzero sia per i consumatori, che possono degustare nuove varietà di vini.
Superficie coltivata a vigneti: 14’704 Ettari
Quantità prodotta: 1’100’000 Ettolitri