Regione vinicola del Vallese

Vallese

Il più grande cantone vinicolo, il Vallese, è occupato per oltre un terzo da vigneti (quasi 5000 ettari). È caratterizzato da spazi estremamente ridotti, dovuti in parte alla topografia e in parte a questioni successorie. Centinaia di particelle appartengono alla Cooperativa Provins Valais, creata negli anni Trenta.

Da Martigny e Fully fino a Briga nella valle del Rodano e Visperterminen in alto lungo la Vispa, il Vallese possiede tutto quello che sa emozionare davvero. Qui, in parte su imponenti ghiaioni (Chamoson, Salgesch), crescono varietà antiche tra cui Heida e Petite Arvine, Humagne Blanche e Gwäss alias Gouais Blanc, Lafnetscha e Resi, ma anche Humagne Rouge e Cornalin, Gamay e Syrah. Coltivati sono soprattutto lo Chasselas, che qui viene chiamato Fendant, e il Pinot Noir. Famoso è il Dôle, un vino semplice per tutti i giorni, tagliato con Pinot Noir e Gamay (con qualche goccia di altre varietà). Spiccano per corposità e delicatezza i Vins Nobles. Una rarità assoluta è il bianco Vin du Glacier della Val d’Anniviers: nella botte più antica sono assemblate 130 annate.

Vini della regione vinicola Vallese

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Vallese.

Informazioni regione vinicola Vallese

Paese: Svizzera

Superficie coltivata a vigneti: 4’795 Ettari

Quantità prodotta: 366’619 Ettolitri

Vallese

Produttori della regione vinicola Vallese

Cave des Bernunes SA

Il fondatore della cantina, Nicolas Zuffrey, è uno dei 100 migliori viticoltori secondo Gault&Millau.

Provins

Tradizione, know-how e innovazione.

ViniferaVenture SA

La degustazione del primo vino della varietà Cabernet Blanc ha avuto luogo nel 2011. Shot No 03 è entrato con orgoglio anche nella guida «La Route 66 dei migliori vini biologici».

Vitigni della regione vinicola Vallese

Amigne

L’Amigne è un vitigno autoctono del cantone del Vallese. Comparso per la prima volta nel XVII secolo, è oggi coltivato principalmente nel comune di Vétroz.

Chasselas

Le uve Chasselas bianche rappresentano una delle varietà più antiche del mondo e provengono dal Cantone Vaud in Svizzera.

Cornalin

Il Cornalin è oggi una delle eccellenze della viticoltura del Vallese. Il vitigno è originario della Valle d’Aosta in Italia settentrionale e fu introdotto in Svizzera alla fine del XIX secolo.

Diolinoir

Il Diolinoir è un incrocio artificiale svizzero sviluppato dall’Agroscope di Pully nel 1970 attraverso l’impollinazione del Rouge de Diolly con il Pinot Noir.

Gamay

L’antico vitigno Gamay produce le uve del Beaujolais, la zona più meridionale della Borgogna, dove offre tra l’altro i migliori risultati. Il 98 percento del Gamay viene coltivato nel Beaujolais.

Humagne Blanche

L’Humagne Blanche è un’uva del Vallese che veniva coltivata già nel 1313 e rappresenta pertanto uno dei vitigni più antichi d’Europa, oltre a essere «progenitrice» del Lafnetscha e dell’Himbertscha.

Humagne Rouge

Il vitigno Humagne rouge non è imparentato con l’Humagne Blanche. Giunto nel Vallese dalla Valle d’Aosta alla fine del XIX secolo, è un incrocio spontaneo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Muscat

Il Muscat è una delle più antiche e note famiglie di vitigni. Questo vitigno bianco è particolarmente diffuso nella regione mediterranea.

Petite Arvine

Questo vitigno bianco è legato al Vallese da 400 anni e al giorno d’oggi è impossibile immaginare il panorama vinicolo della Valle del Rodano senza questa varietà.

Pinot Blanc

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Pinot Gris

Il Pinot Gris è un vitigno bianco, sebbene la buccia presenti sfumature dal grigio-blu al marrone-rossastro. In Italia viene chiamato Pinot Grigio.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.

Savagnin Blanc (Heida)

Originario di una zona tra la Francia nord-orientale e il sud della Germania, il Savagnin Blanc è una varietà di vino bianco molto antica.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».