Muscat

Il Muscat è un vitigno bianco appartenente alla grande famiglia del Moscato. Dal Muscat si ottengono eccellenti vini dolci.

Muskat, Moscatel, Moscato: il Muscat nasconde un intero gruppo di sinonimi e ramificazioni. Il Muscat (da non confondere con il bianco Muscadelle) è una varietà bianca molto vecchia, la cui fragranza si dice abbia sedotto già in passato i nasi degli antichi. Il vitigno più importante è il Muscat Blanc à Petits Grains, menzionato per la prima volta in Italia nel 1304 con il nome di «Muscatellus». Diffusa in tutto il Mediterraneo, fino e oltre l’Alsazia, è considerata la migliore varietà di Muscat. I suoi vini presentano un’intensità accattivante: si dice che il suo profumo ricordi il muschio e che questo sia stato fonte d’ispirazione per il nome. Il Muscat sprigiona un succo che celebra l’uva in qualità di prelibatezza. Il Muscat Blanc à Petits Grains è vinificato sia secco che burroso e dolce.

Il Muscat d’Alexandrie è considerato meno intenso del Muscat Blanc à Petits Grains, mentre il Muscat Hamburg è principalmente coltivato come uva da tavola. 

Vini con vitigno Muscat

;initc