Regione vinicola dell’Argovia

Vini dell'Argovia

L’Argovia, con circa 400 ettari di superficie coltivata, è il quarto cantone vinicolo per dimensioni della Svizzera tedesca. La zona di coltivazione principale si estende tra Rheinfelden, Aarau e la bassa Aaretal. In Argovia i comuni vinicoli sono più noti rispetto alle zone vinicole, come la Valle della Reuss, la Schenkenbergertal o la Valle della Limmat. Schinznach, Würenlingen, Klingnau, Tegerfelden ed Ennetbaden sono paesi vitivinicoli molto rinomati. Le diverse caratteristiche del terreno tra il Reno, la parte settentrionale del Giura, il Lago di Halliwil o il Lago di Baldegg assicurano una straordinaria varietà di vini. Tettonica e topografia, posizione e clima hanno a loro volta effetti importanti.

Oltre al Blauburgunder (Pinot Noir) e al Riesling x Sylvaner (ovvero Müller-Thurgau) vengono coltivate anche varietà autoctone svizzere come il Diolinoir (rosso) o lo Charmont (bianco), ma anche varietà antiche come il Räuschling e l’Elbling. A queste si aggiungono molte varietà internazionali come Chardonnay e Sauvignon Blanc, Pinot Blanc e Pinot Gris, Cabernet Sauvignon e Merlot, Malbec e Zweigelt.

Informazioni regione vinicola Argovia

Paese: Svizzera

Superficie coltivata a vigneti: 386 Ettari

Quantità prodotta: 17’966 Ettolitri

Argovia

Produttori della regione vinicola Argovia

WeinStern Wettingen AG

Composta da 16 viticoltori di Wettingen, la tenuta Weinstern vinifica eccellenti vini di carattere nel più grande villaggio vinicolo della Svizzera.

Vitigni della regione vinicola Argovia

Pinot Gris

Il Pinot Gris è un vitigno bianco, sebbene la buccia presenti sfumature dal grigio-blu al marrone-rossastro. In Italia viene chiamato Pinot Grigio.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Räuschling

Il Räuschling è un vitigno a buccia verde diffuso principalmente nella Svizzera settentrionale.  I vini risultano freschi e leggeri con una sottile nota di limone.